Roma, 5 gen. (askanews) – Sono passati 40 anni dal debutto di Tela Genova e oggi più che mai il brand ritrova e rinnova il suo valore evocativo assecondando un’estetica che è autentica espressione di un lifestyle, di una sottocultura urbana interprete del gusto di chi ama e conosce il marchio. Acquisito nel 2015 dal gruppo manifatturiero dei fratelli Caucci e grazie all’intuito di Cristiano Caucci – Brand Manager – mission di Tela Genova è quella di porre al centro delle proposte, la ricerca, patrimonio fondante che rivive in uno stile moderno e contemporaneo. I capi sono oggi iconici, classici intramontabili e senza tempo, ma rigorosamente attualizzati. E’ proprio da queste fondamenta – con l’obiettivo di tutelare i valori del marchio nell’onda del mantra “Less is more” – che con il 2023 vengono ridefinite le nuove strategie aziendali. La distribuzione diventa più selettiva e mirata e punta lo sguardo anche fuori dal confine nazionale. Il 2022 ha visto il brand entrare nei mercati di Belgio, Olanda, Svizzera, Danimarca e l’anno si è chiuso con 220 doors totali, di cui il 16% estere. L’obiettivo per il 2023 è quello di portare il peso dell’estero al 30% e ruolo importante avranno i nuovi partner commerciali già nell’orbita dell’azienda. Il 2022 ha segnato un +16% rispetto al 2021 in termini di fatturato, e il brand oggi è presente in vetrine di grande rilievo come Eral 55- Milano, Dee Cee Style – Zurigo, Jupiter Plaza – Stocholm, Bugatti -Udine, Franz Klarer – Dobbiago solo per citarne alcune. Sempre in tema di strategie per il nuovo anno, Tela Genova avvia un percorso di digitalizzazione che vede l’apertura di un servizio B2B su nuovo software CRM fashion System Database e il primo e-store Tela Genova, che sarà messo online in concomitanza con il lancio del nuovo sito web previsto nel 1° semestre 2023. Protagonisti del nuovo canale e-commerce saranno i capi Never Out Of Stock, quindi fruibili fin da subito anche dal pubblico e fans del marchio. Tela Genova introduce e presenta dunque, in occasione della 103.esima edizione di Pitti Immagine Uomo la capsule Four Season formata da 15 capi iconici, dove pantaloni, camicie, e giacche tutte rigorosamente nelle migliori tele denim, insieme a t-shirt e felpe hanno la peculiarità di essere indossabili fuori dal tempo e dalle stagioni: ogni capo racconta dunque l’heritage del brand. Oggi con Tela Genova i temi Vintage e sostenibilità viaggiano sullo stesso binario. I capi di archivio rivivono, l’economia circolare diventa una ragione d’essere, vengono riutilizzati i materiali in deposito, sono ridotti i trattamenti sul jeans e sono inseriti nuovi tessuti organici, riciclati e con fibre naturali. Tutto nell’ottica non solo di salvaguardare il pianeta, ma di raccontare una storia iniziata 40 anni fa che pone al centro la ricerca e l’innovazione.