Torino, 21 ott. (askanews) – “Bisogna mettere mano alla situazione della Cavallerizza di Torino, dove c’è una situazione di occupazione che in alcune parti produce criminalità. Urge un intervento, perché c’è un problema di ordine pubblico, di cui parliamo da tempo con il prefetto e il sindaco. L’incendio di oggi prova che lì possono accadere cose pericolose”. Lo ha detto il questore di Torino, Giuseppe De Matteis, ripercorrendo alcuni degli interventi della polizia a partire da luglio, riguardanti spaccio e aggressioni e persino una presunta violenza sessuale all’interno del complesso della Cavallerizza, dove hanno trovato rifugio una sessantina di extracomunitari.
Lo scorso 12 ottobre, secondo quanto riferito dal Questore, la procura ha disposto la rimozione degli allacci abusivi alla rete elettrica e il 18 ottobre è stato fatto l’intervento proprio nella parte interessata dal rogo.
In quella parte della Cavallerizza c’era anche immondizia accatastata e potrebbe essere da lì che si sono sviluppate le fiamme. Ma per ora, dai vigili del fuoco alla polizia, sono tutti molto cauti nell’azzardare ipotesi.