Roma, 1 mar. (askanews) – L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la prima partecipazione ufficiale italiana alla Fiera Internazionale Thaifex-ANUGA Asia 2021 che si terrà a Bangkok dal 25 al 29 maggio 2021.
La manifestazione Thaifex-Anuga Asia è tra gli eventi fieristici più importanti organizzati in Asia a favore del settore agroalimentare e rappresenta da anni un punto di riferimento non solo per la Thailandia ma per l’intero quadrante ASEAN.
Fino all’edizione passata, ICE Agenzia è intervenuta a sostegno delle aziende italiane partecipanti a Thaifex con attività collaterali di promozione ed eventi di matchmaking. Considerata l’alta richiesta da parte delle imprese, per il 2021 si è deciso di intervenire mediante una partecipazione collettiva.
La Thailandia, con una popolazione di circa 69 milioni di abitanti ed un PIL pro capite pari a circa 19.277,00 USD/anno, costituisce uno dei mercati di maggiore interesse tra i paesi ASEAN, riferisce l’Ice nella sua nota di presentazione.
Il settore agroalimentare risulta tra quelli più ricettivi e dinamici, anche per i prodotti italiani. Nel 2019 le importazioni del Paese, relative ai principali prodotti agroalimentari, sono aumentate del 5,70% rispetto all’anno precedente, per un valore di 8,2 miliardi di Euro. Nonostante il forte interesse per i prodotti italiani, le importazioni dall’Italia risultano ancora alquanto limitate e lasciano un ampio margine di opportunità commerciali per nuove aziende interessate.
L’export italiano di prodotti eno-agroalimentari, nel 2019, con una crescita dell’8,15%, rispetto all’anno precedente, ha raggiunto un valore pari a 54,3 milioni di Euro, collocando il nostro Paese solo al 27° posto nella graduatoria dei principali paesi fornitori, con una quota di poco inferiore all’1% (0,67%). I prodotti principalmente esportati sono: prodotti dolciari e cioccolato, pasta, vino/acqua minerale, carni (prosciutti), conserve e succhi vegetali, prodotti lattiero caseari, caffè, olio di oliva rispettivamente.