Media: Kim Jong Un potrebbe incontrare Putin la prossima settimana

Agenzia Seoul: quando leader russo parteciperà a forum in Cina

APR 15, 2019 -

Roma, 15 apr. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong-un potrebbe tenere il suo primo incontro con il presidente russo Vladimir Putin la prossima settimana, quando Putin sarà in viaggio per partecipare al forum sulla Nuova Via della Seta cinese il 26 e 27 aprile. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa sudcoreana, Yonhap.

“Il presidente russo Vladimir Putin sarà in viaggio nella regione dell’Estremo oriente attorno al 24 aprile – ha detto una fonte – e ci sono grandi probabilità che un vertice tra Russia e Corea del Nord possa tenersi in quel periodo”. Un’altra fonte ha confermato che il faccia a faccia potrebbe tenersi prima o dopo il forum cinese, riferendo anche di segnali sui preparativi in corso da parte nordcoreana.

Kim Chang-son, noto come capo di gabinetto del leader nordcoreano, ha visitato Mosca e Vladivostok dal 19 al 25 marzo. L’agenzia sudcoreana ha ricordato che è lui il responsabile dell’organizzazione logistica dei viaggi all’estero di Kim.

Un summit (tra Kim e Putin) si terrà molto probabilmente a fine aprile o a inizio maggio in una città dell’estremo oriente come Vladivostok, anche se non possiamo escludere altri siti possibili come Mosca”, ha detto Jang Se-ho, ricercatore dell’Institute for National Security Strategy citato da Yonhap.

“La Corea del Nord che vuole sostegno internazionale per i colloqui sulla denuclearizzazione e la Russia che punta a giocare un ruolo in una delle questioni più importanti del Nord-Est asiatico o globali sono i motivi principali per tenere il summit in questo momento”, ha aggiunto il ricercatore.