Roma, 19 mag. (askanews) – Il cineasta americano William Friedkin, che nel 1973 ha realizzato il film “L’Esorcista”, ha raccontato a Cannes di aver recentemente “filmato e fotografato” un esorcismo in Vaticano, come “nessuno ha mai fatto prima”.
“E’ la prima che lo dico pubblicamente: sono stato invitato dall’esorcista del Vaticano a filmare e a fotografare un vero esorcismo, cosa che poche persone hanno visto, e che nessuno aveva mai (filmato) prima d’ora”, ha raccontato ieri sera Friedkin, 80 anni, durante una lezione di cinema al festival di Cannes.
“Io – ha continuato – vi parlo di un esorcismo della chiesa cattolica a Roma e, quello che mi ha scioccato, è stato vedere fino a che punto somiglia al mio film. Sono rimasto stupefatto e penso che non sarò mai più lo stesso dopo questa esperienza”.
Interpellata dall’agenzia di stampa France Presse la Santa Sede ha detto di “non avere un esorcista” e di “non fare questo tipo di inviti”. Inoltre ha aggiunto che la “gente confonde spesso un’iniziativa, un’organizzazione o singoli cattolici con il Vaticano”.
La Chiesa designa un esorcista per ogni diocesi e le università pontificie organizzano regolarmente dei corsi di esorcismo.
(Fonte Afp)