Mosca, 11 feb. (askanews) – Militari degli Stati Uniti sono arrivati in Ucraina per discutere l’addestramento al combattimento della guardia nazionale di Kiev, a poche ore dall’inizio del maxivertice di Minsk per cercare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina. Lo riporta l’agenzia russa Ria Novosti con riferimento fonti militari ucraine.
Il segnale che giunge da Washington è fin troppo chiaro: benchè ieri ci sia stata una certa frenata da parte americana sulla possibilità di dotare l’Ucraina di armi contro i separatisti filorussi, la guardia resta molto alta. E quella di oggi appare un’anticipazione del training che resta comunque in programma per marzo.
“Nel corso di un incontro con il capo dell’Accademia dell’Esercito ucraino, tenente generale Pavel Tkachuk e altri suoi omologhi ucraini, gli ospiti americani hanno discusso l’orientamento futuro della formazione e l’opportunità militare di massimalizzare l’uso delle infrastrutture” dell’Accademia, riporta l’agenzia russa. La prima fase di formazione inizierà questa primavera, si precisa.