Figure aziendali esperte “in prestito” per fare crescere la PMI

Il progetto di Marketfit: network dei fractional sales manager

OTT 5, 2022 -

Milano, 5 ott. (askanews) – Una ricerca di Marketing Arena del 2022 realizzata sulle aziende B2B tra 5 e 50 milioni di euro di fatturato, rivela che solo il 56% di queste affida la gestione di marketing e digital marketing a qualcuno che ne abbia specifiche competenze. Nel 19% dei casi è il sales manager a occuparsi di questa area, l’11% delle volte è l’amministratore delegato e invece, nel 10% dei casi, viene esternalizzata alle agenzie. Una ricerca del Politecnico di Milano ha inoltre rivelato come il livello di digitalizzazione sia ancora basso: solo il 26% delle aziende tra 10 e 250 dipendenti può considerarsi matura da un punto di vista digitale. Un’altra ricerca dello stesso ateneo milanese ha confermato poi che le PMI in Italia ammontano a 206.000, costituiscono il 41% del fatturato generato dal nostro Paese e potrebbero essere le potenziali protagoniste di uno slancio di sviluppo economico e territoriale. Il loro gap resta la trasformazione digitale, in primis su tecnologie e marketing. In questo contesto si inserisce l’offerta di Marketfit: network dei fractional sales & marketing manager. Si tratta di una formula per cui si impiegano part-time, per periodi determinati di tempo, professionisti esterni qualificati; da intendersi non come semplici fornitori di servizi, ma come partner coinvolti nelle attività aziendali. Per supportare le PMI italiane nella selezione specializzata di fractional manager nel settore del sales & marketing nasce MarketFit, network professionale ideato dal marketer professionista Stefano Casanova, che ‘presta’ figure aziendali di primo livello a imprese che ne abbiano necessità per un periodo di tempo determinato per alcuni giorni alla settimana. Così le PMI hanno la possibilità di accedere a figure con grande esperienza a un costo accessibile e in modalità flessibile. Marketfit prevede in particolare che il fractional manager ingaggiato si occupi anche dell’affiancamento interno di figure più junior, già dipendenti dell’azienda. Queste, lavorando insieme al professionista, possono giovare di una formazione dedicata e personalizzata specifica in funzione delle esigenze dell’azienda. “Il PNRR è una risorsa per tutte le imprese e offre anche la possibilità di investire in formazione per l’acquisizione di competenze digitali – ha spiegato Stefano Casanova founder di MarketFit -. Dotarsi di un sales & marketing fractional manager in questo contesto significa anche godere di un formatore esperto in grado di fornire un supporto allo sviluppo di una divisione marketing aziendale di alto livello”. L’aggiornamento professionale viene garantito dall’esistenza stessa del network, che prevede per gli aderenti incontri di formazione periodici con esperti esterni e condivisione di case history volte al confronto professionale. “Rivolgersi a un network in grado di selezionare il manager più adatto alle esigenze della propria PMI significa farsi orientare in un processo decisionale importante – ha aggiunto Casanova – che già a monte richiede competenze di valutazione specifiche del settore. Forniamo alle aziende una soluzione per individuare la risorsa giusta”.