Start Up Milano, 25 feb. (askanews) – Un’app che permette di tracciare le spese in modo veloce e pratico direttamente dallo smartphone, per l’archiviazione di diversi documenti contabili, tra cui scontrini, bollette, contratti di telefonia con offerte a scadenza e garanzie degli elettrodomestici. Si tratta dei Kipy, app di digitalizzazione documentale nata con l’obiettivo “di semplificare la vita delle persone nell’archiviazione di diverse tipologie di documenti di uso comune”, dotata di un sistema di notifica automatizzata delle scadenze che, tra le diverse funzioni in parte personalizzabili, consente anche di controllare entrate e uscite in modo facile migliorando la gestione e il monitoraggio del bilancio famigliare. Il sistema di archiviazione digitale è organizzato in nove categorie specifiche per le quali l’algoritmo è in grado di identificare automaticamente le tipologie di documenti che si andranno a scansionare e caricare. Il riconoscimento automatico è un aspetto rilevante per questa tecnologia, in quanto consente all’app di suggerire la cartella migliore dentro cui archiviare quanto è stato scansionato, identificando date di scadenza per darne notifica in tempo utile. In caso di necessità è possibile condividere i file in sicurezza, sia via app con un altro utente Kipy sia con un link a scadenza, solo per il tempo necessario al suo utilizzo e senza doversi avvalere di sistemi di messaggistica istantanea. Kipy tiene traccia di tutte le attività effettuate su ogni documento così da garantirne il pieno controllo. L’app, gratuita e attualmente studiata per Apple, sarà disponibile per Android in primavera. Nata a ottobre 2021 e sviluppata da due sorelle under 30, nel corso dei mesi ha implementato diverse funzioni e altre verranno integrate prossimamente; la versione base, che consentirà di svolgere le operazioni di digitalizzazione base, resterà gratuita per sempre mentre chi desidera sfruttare le diverse potenzialità messe a disposizione dell’App, dal 2023, potrà sottoscrivere un abbonamento di 3,99 euro al mese.
App per gestire spese e documenti contabili: l’offerta di Kipy
Per semplificare archiviazione e ricordare scadenze