Milano, 22 apr. (askanews) – Giovani e giovanissimi: fate conoscere le vostre idee e i vostri progetti per tutelare e difendere l’ambiente e i beni comuni nelle vostre città e comunità. Può essere sintetizzato così l’invito che il concorso “A City in MIND” rinnova -in occasione della Giornata Mondiale della Terra- alle scuole primarie e secondarie di I grado della Lombardia. Le classi possono presentare fino al 10 maggio disegni, video, testi, presentazioni con le loro idee e proposte per costruire città sostenibili, Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, promuovendo l’Obiettivo 3 di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. I progetti ed elaborati possono essere presentati online attraverso il portale acityinmind.ideatre60.it , attivato proprio per agevolare la partecipazione delle classi anche durante i lockdown. Questa modalità ha permesso il coinvolgimento di circa 1.200 bambini e ragazzi nei 32 progetti partecipanti alla scorsa edizione.
In palio 9.000 euro per sei premi che le scuole potranno destinare a tecnologia, attrezzature e servizi inerenti all’attività didattica. Novità di quest’edizione sono i premi speciali: il premio#RememberMyName di Human Technopole che sarà assegnato a tre delle classi partecipanti i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti ma che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico. E.ON assegnerà un premio ad un progetto distintivo in materia di efficientamento energetico e riduzione degli sprechi. Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo organizzerà inoltre per le classi vincitrici dei laboratori online sulla sostenibilità ispirati al S.A.V.E. Virtual Tour, progetto dedicato alla gestione sostenibile delle risorse sviluppato in collaborazione con EIB Institute.
Il Concorso di idee “A City in MIND. Salute e Benessere nella Città del Futuro” è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Fondazione Human Technopole e LendLease e in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano. Sono sponsor della terza edizione Intesa Sanpaolo e E.ON. I promotori e i partner del Concorso “A City in MIND” sono impegnati nella promozione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e mettono a disposizione degli insegnanti informazioni, materiali e strumenti didattici utili per approfondire il tema della sostenibilità e del concorso da più punti di vista e adatti alle diverse età. I materiali sono accessibile dal sito di Fondazione Triulza che ha realizzato una pagina illustrativa del progetto di sviluppo MIND – Milano Innovation District, paradigma delle città del futuro in cui i più giovani possono immaginare o dare forma alle loro idee e proposte per un futuro inclusivo e sostenibile.