Milano, 15 feb. (askanews) – Round di investimento da 500mila euro per eShoppingAdvisor, startup che sfida i big dell’online promuovendo e valorizzando gli e-commerce delle PMI italiane. All’aumento di capitale hanno partecipato CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Acceleratori e il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, per un investimento complessivo di 300 mila euro, con LVenture Group e una cordata di business angel.
Accelerata nel 2020 da LUISS EnLabs, il Programma di Accelerazione di LVenture Group, eShoppingAdvisor punta sulla disintermediazione e aiuta le persone a trovare il prodotto desiderato nei negozi virtuali di piccole e medie imprese italiane, garantendone la reputazione attraverso la gestione delle recensioni, verificate attraverso l’intervento umano e specifici alert tecnici, cui si aggiunge una procedura di moderazione automatizzata.
Con oltre 110.000 e-commerce censiti e un trend di crescita costante del 100% mese su mese per le recensioni verificate degli utenti, eShoppingAdvisor punta a sviluppare con i fondi raccolti una tecnologia di intelligenza artificiale (AI) per il contrasto alle recensioni non veritiere e all’espansione in Spagna e nel Regno Unito.
“eShoppingAdvisor offre un servizio di crescente importanza per le aziende e per i consumatori digitali, che anche nel nostro Paese stanno aumentando sempre di più, in particolare dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Questa iniezione di capitali consentirà alla startup di implementare strumenti sofisticati come l’intelligenza artificiale, una tecnologia chiave per la competitività delle aziende che intendono soddisfare le richieste imposte dal nuovo mercato e dal nuovo consumatore”, ha detto Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione.
“Il mio sogno è che nel futuro almeno un ordine su mille venga effettuato tramite la nostra piattaforma in modo sicuro – ha aggiunto il CEO di eShoppingAdvisor, Andrea Carboni – con benefici a cascata per gli utenti e per i proprietari dei negozi online. I primi possono verificare i livelli di servizio e l’affidabilità di aziende e prodotti prima ancora di acquistare; i secondi hanno un’opportunità di visibilità che esalta la qualità della loro offerta e facilita il rapporto con il cliente finale, con ricadute sulla propria reputazione online e sul business. C’è poi un aspetto etico del progetto: eShoppingAdvisor sostiene l’acquisto presso realtà nazionali e di conseguenza l’economia reale sul territorio, la logistica di prossimità e il miglioramento dell’offerta online degli e-commerce di piccole dimensioni”.