Milano, 9 gen. (askanews) – Nel 2019, Volvo Cars ha battuto un nuovo record di vendite a livello globale, per il sesto anno consecutivo, superando per la prima volta nei suoi 93 anni di storia la soglia delle 700.000 vetture consegnate. Nel 2019, la Casa automobilistica ha infatti registrato un totale di 705.452 unità vendute, che corrisponde a un incremento del 9,8% rispetto al totale del 2018 e conferma una crescita superiore a quella del mercato automobilistico in generale in tutte le aree geografiche. Particolarmente positivo il mese di dicembre che ha registrato un incremento delle vendite del 23,4% rispetto allo stesso mese dell’esercizio precedente a quota 74.239 unità.
Il nuovo record di vendita è stato realizzato soprattutto grazie ai tre modelli Suv di Volvo (XC40, 60 e 90) che hanno consentito alla Casa svedese di conquistare quote di mercato in Cina, negli Stati Uniti e in Europa. Anche la richiesta dei modelli elettrificati è stata sostenuta: complessivamente, Volvo Cars ha venduto 45.933 automobili ibride plug-in nel 2019, ovvero il 22,9% in più rispetto al 2018 e più del doppio che nel 2017.
“Mi fa molto piacere sapere che siamo riusciti a vendere più di 700.000 vetture per la prima volta nella nostra storia, riuscendo al contempo a conquistare quote di mercato nelle principali aree geografiche in cui operiamo”, ha commentato Håkan Samuelsson, Ceo di Volvo Cars. “Intendiamo sfruttare questo trend positivo nel 2020, anno in cui inizieremo a proporre e ampliare la nostra gamma Recharge, dedicata ai modelli Volvo ricaricabili”.
Nel dettaglio in Cina, Volvo Cars ha venduto 154.961 vetture nel 2019, registrando un incremento del 18,7% rispetto al 2018; negli Stati Uniti le vendite sono state pari a 108.234 automobili, superando la soglia delle 100.000 unità per la prima volta dal 2007 e registrando un incremento del 10,1% rispetto al 2018. In Europa le vendite hanno registrato un andamento particolarmente positivo in Germania, mercato in cui la Casa Automobilistica ha venduto più di 50.000 unità per la prima volta nella sua storia. Nel Regno Unito ha invece conseguito il suo migliore risultato di vendita dal 1990.
Nel 2020 Volvo Cars inizierà a introdurre la sua gamma Recharge sui mercati internazionali con l’obiettivo di portare al 20% la quota di modelli elettrici e ibridi plug-in sul totale di auto vendute nel 2020. Ogni modello Volvo prevede una variante Recharge, dal SUV compatto XC40, alle vetture della Serie 60, fino al grande SUV top di gamma XC90. Volvo Cars è l’unica Casa automobilistica a disporre di una variante plug-in per ogni modello della gamma di offerta. Presto sarà disponibile ai clienti anche la XC40 Recharge P8, la prima vettura esclusivamente elettrica di Volvo Cars.