Milano, 13 gen. (askanews) – Star Comics è il primo editore indipendente nella Classifica GfK per copie vendute nell’anno 2020. Salito di una posizione rispetto al 2019, editore perugino conferma la centralità del fumetto tra le letture degli italiani e il sempre maggiore interesse per questo genere.
Un settore in grande crescita che negli ultimi anni ha visto Star Comics, realtà che produce esclusivamente fumetti, quasi raddoppiare la sua presenza nei canali di vendita. Leader del comparto manga, se si parla di fumetto nipponico in Italia non si può che parlare della casa editrice fondata da Giovanni Bovini: fu infatti la collaborazione con la realtà giapponese Kodansha, iniziata nel 1992, a dare avvio a una serie di lunghe e durature partnership con le aziende del Sol Levante. Dal più noto manga giapponese, Dragon Ball – che con le sue vendite record è diventato un best seller assoluto nel mercato italiano con una tiratura complessiva di oltre16 milioni di copie- a One Piece, manga da Guinnes dei primati con 470 milioni di copie vendute a livello globale, passando per My Hero Academia e la recentissima esplosione della serie Demon Slayer di Koyoharu Gotouge, Star Comics da oltre trent’anni porta in Italia il meglio del fumetto giapponese.
Grande attenzione è data anche alle produzioni occidentali che negli ultimi anni sono aumentate esponenzialmente contando anche tantissimi autori italiani pluripremiati come Mario Alberti, Matteo Bussola, Paola Barbato, Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammucari. Attesissimo per il 2021 l’arrivo di Sweet Paprika, il nuovo progetto della stella internazionale del fumetto Mirka Andolfo (opera per la quale è già stato annunciato lo sviluppo di un progetto animato prodotto dall’ex vicepresidente di Netflix Erik Barmack).
La presenza di un editore che pubblica esclusivamente fumetti al primo posto della classifica tra gli indipendenti mette in evidenza in modo significativo come a oggi non sia presente il genere fumetti nelle rilevazioni, una volta raggiunti i numeri per le classifiche, infatti, i prodotti finiscono nelle categorie fiction, non fiction o varia.
La classifica di GfK comprende le vendite avvenute nelle librerie indipendenti, emergency channel, grande distribuzione, catene librarie e E-Commerce. Nella rilevazione, che vede Star Comics tra i primi 10 editori italiani in generale, sono escluse le vendite avvenute nelle fumetterie, un canale importantissimo per l’editore che in quest’anno pandemico si è molto speso per sostenere il mercato di queste realtà . Sono infatti state organizzate attività come il webinar, tenutosi nel maggio scorso, volto a mettere a disposizione dei vari comic shop indicazioni sulla riapertura post lockdown, e l’evento Star Days: il primo evento che, grazie alle opportunità date dal digitale, ha offerto un’esperienza nuova ai lettori mettendoli in contatto diretto con gli autori proprio come accade alle fiere di settore (saltate durante il 2020 a causa dell’emergenza sanitaria).
Nati come risposta alla necessità dei punti vendita di invitare i lettori a tornare in negozio, gli Star Days, tenutisi nel mese di settembre 2020, attraverso la vendita di copie dedicate durante l’evento sono stati in primo luogo un sostegno per le librerie specializzate dopo il duro colpo causato dalla chiusura forzata.
L’editore ha già annunciato una seconda edizione per questo 2021 e presto arriveranno altre interessanti notizie. Sono molte infatti le pubblicazioni e gli eventi attesi per questo nuovo anno, tra queste una grande apertura verso un nuovissimo genere: gli webtoon, un tipo di fumetto digitale nato in Corea del Sud negli anni 2000, che presto saranno disponibili in fumetterie e librerie per raggiungere i lettori italiani.