Roma, 15 mar. (askanews) – Il grande architetto e urbanista Vittorio Gregotti è morto stamattina all’ospedale San Giuseppe di Milano, dove era stato ricoverato per una polmonite da coronavirus. Gregotti aveva 92 anni. Anche la moglie Marina Mazza è ricoverata nello stesso ospedale.
“Con profonda tristezza apprendo della scomparsa del professor Vittorio Gregotti. Un grande architetto e urbanista italiano che ha dato prestigio al nostro paese nel mondo. Mi stringo alla famiglia in questa triste giornata”. Così in una nota il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
Su Facebook l’architetto Stefano Boeri lo ha ricordato con queste parole: “Se ne va, in queste ore cupe, un Maestro dell’architettura internazionale; un saggista, critico, docente, editorialista, polemista, uomo delle istituzioni, che -restando sempre e prima di tutto un architetto- ha fatto la storia della nostra cultura. Concependo l’architettura come una prospettiva: sull’intero mondo e sull’intera vita. Che grande tristezza”.
Plg