Roma, 9 mar. (askanews) – La sindaca di Roma, Virginia Raggi, annuncia con un video su Fb che “sono stati firmati venerdì scorso i verbali di avvio del servizio con le ditte aggiudicatarie dell’appalto da 60 milioni sul verde verticale che garantirà per 3 anni la cura del patrimonio arboreo della capitale”.
“Un risultato storico – secondo Raggi – che darà una svolta nella gestione del verde pubblico cittadino. Soltanto nell’ultimo anno, in questo settore, siamo riusciti a sbloccare più di 100 milioni di euro, una cifra record che stiamo utilizzando per alberi, parchi, giardini e ville storiche. Con questo appalto, sottolinea la sindaca “voltiamo pagina in modo definitivo dopo gli anni bui di Mafia Capitale e affermiamo un precedente fondamentale nella gestione del verde pubblico: l’imposizione di procedure trasparenti che hanno nella legalità la loro stella polare. Adesso, con interventi strutturati e pianificati, possiamo accelerare anche sul verde verticale, così come abbiamo fatto sul verde orizzontale, ottenendo risultati visibili e apprezzati da tanti cittadini”.
“Le ditte specializzate svolgeranno prevalentemente interventi di potatura, ma si occuperanno anche di sostituzioni, deceppamenti ed eventuali abbattimenti. Un supporto fondamentale, con il coordinamento dei tecnici del Servizio Giardini – aggiunge Raggi – per gestire il nostro immenso e bellissimo patrimonio verde. Desidero ringraziare l’assessore Fiorini, il direttore del Dipartimento Tutela Ambientale De Bernardini e tutti coloro che hanno lavorato duramente per raggiungere questo importantissimo risultato”, continua Raggi.