Riforma della Curia, il Papa incontra in streaming il C6

All'inizio nell'organismo c'era Pell, ricevuto ieri da Francesco

OTT 13, 2020 -

Città del Vaticano, 13 ott. (askanews) – Si svolge questo pomeriggio un incontro online del consiglio dei cardinali, il cosiddetto C6, che sin dall’inizio del pontificato coadiuva il Papa nella riforma della Curia romana e nel governo della Chiesa. Temi tornati di stringente attualità con l’emergere di ulteriori scandali attorno alle finanze dello Stato pontificio.

Inizialmente faceva parte dell’organismo (che prima era composto di nove cardinali, ed era pertanto soprannominato C9) anche George Pell, il cardinale australiano che ieri è stato ricevuto dal Papa dopo che, all’epoca in cui era prefetto della Segreteria per l’Economia, lasciò il Vaticano, tornò in Australia per rispondere in tribunale alle accuse di pedofilia, fu condannato, trascorse 400 giorni in prigione, ed è stato poi prosciolto dalla Corte suprema del suo paese.

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha affermato che oggi si discuterà anche di come continuare le riunioni con la crisi sanitaria in atto. L’ultima riunione, la 33esima, si è tenuta dal 17 al 19 febbraio di quest’anno. Poi gli incontri si sono interrotti per l’emergenza Covid-19.

Durante la sessione di febbraio, i cardinali Pietro Parolin, Óscar A. Rodríguez Maradiaga, Reinhard Marx, Seán Patrick O’Malley, Giuseppe Bertello e Oswald Gracias hanno proseguito la fase di lettura approfondita e revisione della bozza della nuova Costituzione apostolica sulla Curia Romana che, una volta approvata, sostituirà la Pastor bonus promulgata da Giovanni Paolo II.