Roma, 9 mag. (askanews) – “Al fine di offrire supporto tecnico scientifico allsvolgimento dei compiti e alle azioni di competenza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) connesse alla gestione dell’emergenza COVID-19, è istituito il Gruppo di lavoro Bioetica di Covid-19”. E’ quanto si legge nel decreto a firma del Presidente Brusaferro con il quale l’ISS ha stabilito di avvalersi di un gruppo di esperti con competenze giuridiche e mediche per “valutare e istruire le linee di indirizzo e gestione” nell’emergenza Covid-19.
Si tratta di un ausilio di particolare importanza nel varo di provvedimenti nell’attuale fase dell’emergenza Covid-19 che ha contratto i tempi e le modalità di attuazione di decisioni che riguardano salute, libertà di circolazione, sport, attività lavorative e produttive dei cittadini.
Il Gruppo di lavoro, oltre ad autorevoli esperti dell’ISS, del Ministero della Salute e dell’accademia medica italiana, si avvale della presenza di due autorevoli esperti di privacy, diritti fondamentali e mercato, quali i professori avvocati Alberto Gambino, presidente dell’Italian Academy of the Internet Code e direttore scientifico della Rivista di diritto sportivo del Coni, e Giorgio Resta ordinario nell’Università di Roma Tre e componente della Commissione governativa per l’attuazione in Italia del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).