In Lombardia, Veneto ed E.-R. scuole chiuse un’altra settimana

La decisione presa dal Comitato Tecnico Scientifico nazionale

FEB 29, 2020 -

Roma, 29 feb. (askanews) – A causa dell’emergenza coronavirus nelle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna le scuole, gli asili e le università resteranno chiusi anche la prossima settimana.

Lo ha riferito il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, su Facebook: “Sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale – ha scritto – resta confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono inoltre di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica”.

“Fermi restando i divieti per tutte le attività che determinano significativi assembramenti di persone – aggiunge – si sta valutando la possibilità per le attività culturali e di spettacolo di un accesso limitato e disciplinato, tale da salvaguardare le condizioni di sicurezza sanitaria delle persone. Ci eravamo prefissi di rimetterci prima alle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico – che oltre all’Istituto superiore di sanità è stato potenziato con l’interessamento dei presidenti delle Società scientifiche competenti per materia sul Coronavirus -, così come di attendere l’indicazione del Governo che garantisse una omogeneità degli interventi”, ha concluso.