Città del Vaticano, 13 giu. (askanews) – “A volte è meglio che i due si separino per il bene dei figli”. Così Papa Francesco ai gesuiti che ha incontrato in Romania nel colloquio trascritto dal direttore della Civiltà cattolica, padre Antonio Spadaro, nell’ultimo numero del quindicinale.
“Ci sono matrimoni nulli per mancanza di fede”, afferma Jorge Mario Bergoglio. “Poi magari il matrimonio non è nullo, ma non si sviluppa bene per l’immaturità psicologica. In alcuni casi il matrimonio è valido, ma a volte è meglio che i due si separino per il bene dei figli”.
Più in generale, “il pericolo in cui rischiamo sempre di cadere è la casistica. Quando è incominciato il Sinodo sulla famiglia, alcuni hanno detto: ecco, il Papa convoca un Sinodo per dare la comunione ai divorziati. E continuano ancora oggi!”. Ma “sul problema matrimoniale dobbiamo uscire dalla casistica che ci inganna. Sarebbe più facile a volte dire ‘si può o non si può’, o anche ‘va’ avanti, non c’è problema’. No! Si devono accompagnare le coppie. Ci sono esperienze molto buone. Questo è molto importante. Ma servono i tribunali diocesani. E ho chiesto che si faccia il processo breve. So che in alcune realtà i tribunali diocesani non funzionano. E ce ne sono troppo pochi. Il Signore ci aiuti!”.
Ska MAZ