Milano, 20 apr. (askanews) – Le domande per aggiudicarsi la seconda edizione del premio ‘Lombardia è ricerca’ potranno essere inoltrate dal 14 maggio al 28 giugno 2019. In palio 15.000 euro per il primo gruppo di studenti classificato, 10.000 per il secondo e 5.000 per il terzo. Inoltre, 5.000 euro per gli istituti di provenienza dei vincitori per un totale complessivo di 45 mila euro che saranno assegnati l’8 novembre durante la Giornata della ricerca in programma alla Scala di Milano.
Il premio, istituito da Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) presenti sul territorio lombardo.
L’obiettivo dei progetti deve essere migliorare la qualità della vita e la sostenibilità. Gli ambiti sono quelli della strategia di specializzazione intelligente lombarda: Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Aerospazio.
“Supportiamo i nostri studenti perché possano dettare gli indirizzi del futuro e contribuire a diffondere una cultura della ricerca e dell’innovazione”, ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Fabrizio Sala.
Il premio si arricchisce quest’anno del contributo del Comitato Premio Claudio De Albertis: lo stesso giorno sarà assegnato il ‘Premio Ryoung’ per proposte progettuali finalizzate allo sviluppo di smart cities con attenzione all’ambiente e alla qualità della vita. Il gruppo di studenti vincitori sarà scelto tra 5 finalisti e riceverà dal Comitato 20.000 euro, più 5.000 euro per la scuola o istituto di appartenenza. Le scuole finaliste riceveranno un contributo di 1250 euro l’una per un totale complessivo di 30 mila euro. Per partecipare alla selezione e aspirare al riconoscimento, in questo caso, le domande possono essere presentate dall’1 maggio al 20 ottobre.
“Con il premio ‘Lombardia è Ricerca per gli studenti’ e con il premio ‘RYoung Comitato Claudio De Albertis’ – ha chiosato il vicepresidente di Regione Lombardia – miriamo a incentivare i ragazzi ad essere promotori di proposte innovative in ambiti strategici per lo sviluppo sociale ed economico. Questo significa anche creare una sinergia tra i giovani e le istituzioni, valorizzando la loro creatività”.