Roma, 25 gen. (askanews) – Il piano presentato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, alla Conferenza delle Regioni “non ha avuto opposizioni” e “non ci sono state proposte alternative”.
Alcuni presidenti “lo hanno trovato molto convincente, altri abbastanza convincente e altri da valutare”. Lo ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro che questo pomeriggio i presidenti delle regioni hanno avuto con il titolare del Viminale. Bonaccini ha riferito che Minniti “ha detto cose chiare e condivisibili sui diritti e sui doveri di chi arriva nel nostro paese. A questo punto c’è la necessità di lavorare su nuovi accordi bilaterali che rendano effettivi i rimpatri e sulla necessità di rendere meno agevoli i flussi da alcuni luoghi”.
Secondo il presidente della Conferenza delle Regioni è “importante che l’Unione europea si svegli perché non possiamo essere lasciati soli e non possiamo accogliere tutti”.