Influence Day, a Milano dietro le quinte della Creator Economy – askanews.it

Influence Day, a Milano dietro le quinte della Creator Economy

Milano, 12 nov. (askanews) – Una giornata per avvicinarsi all’influence marketing ed entrare nel mondo della Creator Economy, che in Italia e’ ormai un’industria che ha raggiunto 300 milioni di fatturato e che ha registrato nell’ultimo anno un tasso di crescita idea’8% in termini di ricavi. A Milano si e’ tenuta la prima edizione di Influence Day, evento ideato da FLU, business unit di Uniting Group, e patrocinato dal Comune di Milano. “Non e’ solo un aumento di ricavi – ha spiegato Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & CEO di FLU – si tratta soprattutto di un aumento di consapevolezza all’interno delle aziende di quello che e’ un fenomeno importante in atto: la nascita di un ecosistema nuovo nel quale ci sono professionisti che sono in grado di tradurre il linguaggio delle aziende e creare community con il proprio pubblico. Oggi qui a Influence Day celebriamo proprio la Creator Economy”. Giornata di formazione esperienziale, con la presenza di oltre 40 influencer e la consegna degli INDA awards, Influence Day si e’ inserito nel palinsesto della Milano Digital Week. “Credo che il contributo che possa portare un’iniziativa come questa – ha detto Layla Pavone, coordinatrice del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano – sia completo, sia sotto l’aspetto di rappresentare un target molto giovane, ma molto attivo, con grande voglia di fare e anche di cambiare le regole del gioco in funzione dei loro desinerei, senza farsi influenzare dal vissuto delle generazioni precedenti, ma anche con questa grande capacita’ di essere riflessivi, responsabili e saper usare dei linguaggi per parlare di temi molto profondi, come ambiente, sostenibilita’ e inclusione”. Nel corso della giornata si sono approfonditi i temi del cambiamento del mercato, con interventi del Politecnico di Milano ed e’ stata presentata anche una ricerca Doxa su follower e influencer. Nessuno piu’ del creator stesso conosce la propria community – ha detto Aurora Cavallo, Cooker Girl, Food content creator di Giallozafferano e Co-Founder di Zenzero Talent Agency – e in un certo senso il brand si deve fidare dei quei valori per i quali ha scelto il creator, valori che sono cosi’ cari alla sua community”. Fiducia e relazione, insomma, come elementi chiave di un processo che per i molti cambiamenti che ha portato, qui viene definito senza mezzi termini “una rivoluzione”.
Nov 12, 2022
Oltre 40 influencer all’evento di FLU nella Digital Week

Milano, 12 nov. (askanews) – Una giornata per avvicinarsi all’influence marketing ed entrare nel mondo della Creator Economy, che in Italia e’ ormai un’industria che ha raggiunto 300 milioni di fatturato e che ha registrato nell’ultimo anno un tasso di crescita idea’8% in termini di ricavi. A Milano si e’ tenuta la prima edizione di Influence Day, evento ideato da FLU, business unit di Uniting Group, e patrocinato dal Comune di Milano.

“Non e’ solo un aumento di ricavi – ha spiegato Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & CEO di FLU – si tratta soprattutto di un aumento di consapevolezza all’interno delle aziende di quello che e’ un fenomeno importante in atto: la nascita di un ecosistema nuovo nel quale ci sono professionisti che sono in grado di tradurre il linguaggio delle aziende e creare community con il proprio pubblico. Oggi qui a Influence Day celebriamo proprio la Creator Economy”.

Giornata di formazione esperienziale, con la presenza di oltre 40 influencer e la consegna degli INDA awards, Influence Day si e’ inserito nel palinsesto della Milano Digital Week. “Credo che il contributo che possa portare un’iniziativa come questa – ha detto Layla Pavone, coordinatrice del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano – sia completo, sia sotto l’aspetto di rappresentare un target molto giovane, ma molto attivo, con grande voglia di fare e anche di cambiare le regole del gioco in funzione dei loro desinerei, senza farsi influenzare dal vissuto delle generazioni precedenti, ma anche con questa grande capacita’ di essere riflessivi, responsabili e saper usare dei linguaggi per parlare di temi molto profondi, come ambiente, sostenibilita’ e inclusione”.

Nel corso della giornata si sono approfonditi i temi del cambiamento del mercato, con interventi del Politecnico di Milano ed e’ stata presentata anche una ricerca Doxa su follower e influencer. Nessuno piu’ del creator stesso conosce la propria community – ha detto Aurora Cavallo, Cooker Girl, Food content creator di Giallozafferano e Co-Founder di Zenzero Talent Agency – e in un certo senso il brand si deve fidare dei quei valori per i quali ha scelto il creator, valori che sono cosi’ cari alla sua community”.

Fiducia e relazione, insomma, come elementi chiave di un processo che per i molti cambiamenti che ha portato, qui viene definito senza mezzi termini “una rivoluzione”.