AR Market apre le porte del Metaverso a startup e Pmi – askanews.it

AR Market apre le porte del Metaverso a startup e Pmi

Roma, 4 nov. (askanews) – La startup italiana AR Market lancia www.armarketvirtual.it, l’innovativa piattaforma SaaS (Software as a Service) per creare Spazi Virtuali a 360. Ambienti interattivi e navigabili che possono essere arricchiti con contenuti multimediali come immagini, video, loghi, banner e altri oggetti digitali, e che consentono ad aziende e professionisti di offrire ai propri clienti esperienze uniche e coinvolgenti. In che modo si fruisce di un ambiente di questo tipo? “Dipende dalle esigenze dell’azienda o del professionista. Il SaaS consente di scegliere uno Spazio 360 predefinito e personalizzarlo con i propri contenuti in modo facile e veloce, a costi molto contenuti. Inoltre, possiamo realizzare ambienti virtuali “full custom” tramite la modellazione 3D, che e’ uno dei punti di forza del nostro team, oppure riprodurre ambienti reali tramite scansione, catturando ogni singolo dettaglio”, spiega Andrea Baldini, CEO e co-founder di AR Market. Gli Spazi 360 sono fruibili “multi-device” e adatti ad ogni eta’: l’utente puo’ accedere attraverso un visore VR per un’esperienza piu’ immersiva, oppure tramite il suo desktop o smartphone/tablet. AR Market e’ specializzata nella creazione di esperienze interattive “gamificate” potenziate dalle tecnologie immersive della Realta’ Virtuale e Aumentata, che arricchisce il mondo reale con oggetti e informazioni digitali che si sovrappongono al reale. Perche’ serve un ponte al Metaverso Secondo una recente ricerca di Forbes Insights e Glassbox, la digital customer experience e’ ormai l’obiettivo numero uno per aziende e professionisti. L’84% degli executive affermano che offrire ai clienti un’esperienza digitale di valore, che susciti engagement e li attiri o fidelizzi, e’ un importante fattore di differenziazione, essenziale per il successo e la competitivita’ sul mercato. Tuttavia, il Metaverso, questo mondo virtuale parallelo di cui tanto si parla, e’ ancora tutto da comprendere e da definire. Molte aziende vorrebbero entrarci ma non sanno come e il loro pubblico non e’ ancora preparato. Gli Spazi Virtuali 360 di AR Market rappresentano uno strumento potente e allo stesso tempo semplice ed accessibile per prepararsi a un futuro nel Metaverso, sia per le aziende e i professionisti sia per il loro pubblico. Questi spazi consentono il passaggio da un’esperienza web statica ad una dinamica e navigabile, fruibile da tutti anche senza l’utilizzo di visori. Ad esempio, nello Spazio Virtuale 360 allestito ad-hoc si potranno presentare o promuovere prodotti, organizzare corsi di formazione, offrire eventi culturali, artistici eccetera, in base alle specifiche esigenze. Recentemente, AR Market ha sviluppato per Rolling Stone Italia un ambiente virtuale a 360 con l’obiettivo di rendere fruibile anche da remoto la location esclusiva e i contenuti presentati in occasione della 79 edizione del Festival del Cinema di Venezia. Un mercato da 55 miliardi di dollari Tutti ne parlano: il Metaverso e’ il futuro di Internet. E nel giro di tre anni il mercato globale dei contenuti AR/VR varra’ circa 55 miliardi di dollari. Oggi ci troviamo in una situazione paragonabile a quella dei primi anni ’90, agli esordi del World Wide Web. Di fatto, il Metaverso cosi’ come lo definiscono gli esperti e gli studiosi del settore ancora non esiste: nel prossimo futuro e’ probabile che la Rete non sara’ piu’ fatta da pagine web ma sara’ composta da luoghi tridimensionali, immersivi, interconnessi e interoperabili. Oggi il Metaverso e’ in divenire: un “terreno” in questo mondo virtuale, acquistato per vendere esperienze o pubblicizzare marchi, puo’ arrivare a costare milioni di euro ed e’ un investimento molto impegnativo. “Si stima che entro il 2026 gli utenti di contenuti AR e VR saranno circa 2,4 miliardi. Grazie al nostro team di Creativi, 3D Artist, Graphic Designer, illustratori e programmatori siamo pronti ad aiutare le aziende a soddisfare i bisogni di tali utenti. Crediamo che questo sia il futuro e investiremo nel corso del 2023 anche per realizzare uno studio di riprese volumetriche a Roma. Una farm dove trasformare la realta’ in contenuti VR o AR in modo facile e veloce, creando avatar, scansionando prodotti reali per digitalizzarli, progettando eventi in streaming e molto altro ancora”, conclude il CEO.
Nov 4, 2022

Piattaforma SaaS permette di creare Spazi Virtuali 360 interattivi

Roma, 4 nov. (askanews) – La startup italiana AR Market lancia www.armarketvirtual.it, l’innovativa piattaforma SaaS (Software as a Service) per creare Spazi Virtuali a 360. Ambienti interattivi e navigabili che possono essere arricchiti con contenuti multimediali come immagini, video, loghi, banner e altri oggetti digitali, e che consentono ad aziende e professionisti di offrire ai propri clienti esperienze uniche e coinvolgenti.

In che modo si fruisce di un ambiente di questo tipo? “Dipende dalle esigenze dell’azienda o del professionista. Il SaaS consente di scegliere uno Spazio 360 predefinito e personalizzarlo con i propri contenuti in modo facile e veloce, a costi molto contenuti. Inoltre, possiamo realizzare ambienti virtuali “full custom” tramite la modellazione 3D, che e’ uno dei punti di forza del nostro team, oppure riprodurre ambienti reali tramite scansione, catturando ogni singolo dettaglio”, spiega Andrea Baldini, CEO e co-founder di AR Market.

Gli Spazi 360 sono fruibili “multi-device” e adatti ad ogni eta’: l’utente puo’ accedere attraverso un visore VR per un’esperienza piu’ immersiva, oppure tramite il suo desktop o smartphone/tablet. AR Market e’ specializzata nella creazione di esperienze interattive “gamificate” potenziate dalle tecnologie immersive della Realta’ Virtuale e Aumentata, che arricchisce il mondo reale con oggetti e informazioni digitali che si sovrappongono al reale.

Perche’ serve un ponte al Metaverso

Secondo una recente ricerca di Forbes Insights e Glassbox, la digital customer experience e’ ormai l’obiettivo numero uno per aziende e professionisti. L’84% degli executive affermano che offrire ai clienti un’esperienza digitale di valore, che susciti engagement e li attiri o fidelizzi, e’ un importante fattore di differenziazione, essenziale per il successo e la competitivita’ sul mercato. Tuttavia, il Metaverso, questo mondo virtuale parallelo di cui tanto si parla, e’ ancora tutto da comprendere e da definire. Molte aziende vorrebbero entrarci ma non sanno come e il loro pubblico non e’ ancora preparato.

Gli Spazi Virtuali 360 di AR Market rappresentano uno strumento potente e allo stesso tempo semplice ed accessibile per prepararsi a un futuro nel Metaverso, sia per le aziende e i professionisti sia per il loro pubblico. Questi spazi consentono il passaggio da un’esperienza web statica ad una dinamica e navigabile, fruibile da tutti anche senza l’utilizzo di visori. Ad esempio, nello Spazio Virtuale 360 allestito ad-hoc si potranno presentare o promuovere prodotti, organizzare corsi di formazione, offrire eventi culturali, artistici eccetera, in base alle specifiche esigenze. Recentemente, AR Market ha sviluppato per Rolling Stone Italia un ambiente virtuale a 360 con l’obiettivo di rendere fruibile anche da remoto la location esclusiva e i contenuti presentati in occasione della 79 edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Un mercato da 55 miliardi di dollari

Tutti ne parlano: il Metaverso e’ il futuro di Internet. E nel giro di tre anni il mercato globale dei contenuti AR/VR varra’ circa 55 miliardi di dollari. Oggi ci troviamo in una situazione paragonabile a quella dei primi anni ’90, agli esordi del World Wide Web. Di fatto, il Metaverso cosi’ come lo definiscono gli esperti e gli studiosi del settore ancora non esiste: nel prossimo futuro e’ probabile che la Rete non sara’ piu’ fatta da pagine web ma sara’ composta da luoghi tridimensionali, immersivi, interconnessi e interoperabili.

Oggi il Metaverso e’ in divenire: un “terreno” in questo mondo virtuale, acquistato per vendere esperienze o pubblicizzare marchi, puo’ arrivare a costare milioni di euro ed e’ un investimento molto impegnativo.

“Si stima che entro il 2026 gli utenti di contenuti AR e VR saranno circa 2,4 miliardi. Grazie al nostro team di Creativi, 3D Artist, Graphic Designer, illustratori e programmatori siamo pronti ad aiutare le aziende a soddisfare i bisogni di tali utenti. Crediamo che questo sia il futuro e investiremo nel corso del 2023 anche per realizzare uno studio di riprese volumetriche a Roma. Una farm dove trasformare la realta’ in contenuti VR o AR in modo facile e veloce, creando avatar, scansionando prodotti reali per digitalizzarli, progettando eventi in streaming e molto altro ancora”, conclude il CEO.