Milano, 30 ott. (askanews) – Prysmian lancerà il primo progetto pilota di Industry 4.0 con Dassault Systèmes presso lo stabilimento di cavi ottici di Calais.
Il progetto, denominato Fast Track, rappresenta un passo in avanti nell’attuazione del programma Fast Forward Operations di Prysmian volto a creare stabilimenti più smart facendo leva sull’integrazione tra competenze digitali e know-how delle persone. La partnership con Dassault Systèmes permette a Prysmian di far leva sui migliori applicativi del settore creati sia per gestire i processi produttivi volti a dispiegare tecnologie IoT all’avanguardia, sia per analizzare i Big Data. L’avvio del progetto pilota a Calais permetterà a Prysmian di sviluppare piani di più ampio respiro allo scopo di installare progressivamente in tutti i suoi 82 stabilimenti nel mondo soluzioni di Factory 4.0.
“Velocità e disponibilità delle informazioni sono gli elementi chiave di Fast Track – ha spiegato spiega Andrea Pirondini, COO di Prysmian – Questo progetto punta a garantire la totale affidabilità dei processi produttivi in termini di volume, qualità e tempistiche, compiendo un decisivo passo in avanti a livello di esecuzione delle attività e lungo l’intera catena della gestione dei materiali”.