Toyota e Valore D insieme per promuovere diversità e inclusione – askanews.it

Toyota e Valore D insieme per promuovere diversità e inclusione

Roma, 21 ott. (askanews) – Valorizzare le differenze nel personale aziendale, sviluppare e promuovere politiche di equita’, con un approccio alla gestione delle risorse umane finalizzato alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. In collaborazione con "Valore D" – associazione che da anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese – Toyota Motor Italia ha promosso ed ospitato nel suo quartier generale a Roma una tavola rotonda incentrata sul tema della "Diversity & Inclusion": obiettivo celebrare l’unicita’ delle persone, promuovere l’inclusione, ma anche condividere buone pratiche nelle strategie di diversita’ lavorativa messe in campo da altre grandi imprese. Luigi Luca’, amministratore delegato Toyota Motor Italia: "Riteniamo importantissimo essere all’ascolto e confrontarci con le aziende che operano gia’ da diversi anni in questo settore, che hanno gia’ fatto della diversita’ e dell’inclusione una bandiera e quindi vogliamo imparare dalle aziende che sono leader da questo punto di vista, come fare meglio". Diversita’, equita’ ed inclusione sono un vantaggio per un’impresa e da sempre parte integrante del DNA di Toyota, del suo modo di lavorare e di fare business, incarnate nella visione "Beyond Zero" dell’azienda, che mira a realizzare una societa’ migliore dove ognuno possa essere libero di muoversi ed esprimere liberamente le proprie potenzialita’, al di la’ di possibili pregiudizi, stereotipi, limitazioni o barriere, fisiche e culturali, grazie allo sviluppo di soluzioni di mobilita’ centrate sulla persona, sostenibili ed accessibili per tutti. "Toyota Italia" sottolinea Luca’ "crede moltissimo nella diversita’ e nell’inclusione e abbiamo intrapreso un percorso importante negli ultimi anni per accelerare, perche’ riteniamo che questo sia importante non solo dal punto di vista dell’equita’, ma anche dell’innovazione e dell’evoluzione dell’azienda stessa. Stiamo investendo moltissimo in termini di persone, risorse e di organizzazione per realizzare questo obiettivo. Il ruolo del governo e’ quello di fornire tutti gli strumenti necessari per accompagnare le aziende in questo percorso cosi’ importante". Rispettare le diversita’ e garantire pari opportunita’ e inclusione per tutti: valori fondamentali da raggiungere sui quali e’ necessaria una stretta collaborazione tra imprese e istituzioni. Elena Bonetti – Ministra per le Pari opportunita’ e la Famiglia: "Un’alleanza strategica, fondamentale su cui abbiamo lavorato in questi anni, definendo nell’ambito della Prima strategia nazionale per la parita’ di genere obiettivi chiari per la promozione del protagonismo delle donne nel mondo del lavoro, in particolare cito la Certificazione per la parita’ di genere. E’ uno strumento profondamente innovativo che rientra in un asse strategico. Oggi investire nelle pari opportunita’ per tutti e in tutte le diversita’, promuovere percorsi che sappiano davvero valorizzare i talenti di tutti e’ uno dei metodi attraverso i quali il nostro Paese ha ricostruito processi di investimento e di miglioramento, sia del tasso di occupazione che del Pil. Bisogna andare avanti. Questo futuro deve essere disegnato della multidimensionalita’ anche delle diversita’". L’obiettivo e’ una societa’ inclusiva, prospera, in cui nessuno sia lasciato indietro.
Ott 21, 2022
Valori nel DNA aziendale su cui serve un’alleanza con istituzioni

Roma, 21 ott. (askanews) – Valorizzare le differenze nel personale aziendale, sviluppare e promuovere politiche di equita’, con un approccio alla gestione delle risorse umane finalizzato alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.

In collaborazione con "Valore D" – associazione che da anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese – Toyota Motor Italia ha promosso ed ospitato nel suo quartier generale a Roma una tavola rotonda incentrata sul tema della "Diversity & Inclusion": obiettivo celebrare l’unicita’ delle persone, promuovere l’inclusione, ma anche condividere buone pratiche nelle strategie di diversita’ lavorativa messe in campo da altre grandi imprese.

Luigi Luca’, amministratore delegato Toyota Motor Italia: "Riteniamo importantissimo essere all’ascolto e confrontarci con le aziende che operano gia’ da diversi anni in questo settore, che hanno gia’ fatto della diversita’ e dell’inclusione una bandiera e quindi vogliamo imparare dalle aziende che sono leader da questo punto di vista, come fare meglio".

Diversita’, equita’ ed inclusione sono un vantaggio per un’impresa e da sempre parte integrante del DNA di Toyota, del suo modo di lavorare e di fare business, incarnate nella visione "Beyond Zero" dell’azienda, che mira a realizzare una societa’ migliore dove ognuno possa essere libero di muoversi ed esprimere liberamente le proprie potenzialita’, al di la’ di possibili pregiudizi, stereotipi, limitazioni o barriere, fisiche e culturali, grazie allo sviluppo di soluzioni di mobilita’ centrate sulla persona, sostenibili ed accessibili per tutti.

"Toyota Italia" sottolinea Luca’ "crede moltissimo nella diversita’ e nell’inclusione e abbiamo intrapreso un percorso importante negli ultimi anni per accelerare, perche’ riteniamo che questo sia importante non solo dal punto di vista dell’equita’, ma anche dell’innovazione e dell’evoluzione dell’azienda stessa. Stiamo investendo moltissimo in termini di persone, risorse e di organizzazione per realizzare questo obiettivo. Il ruolo del governo e’ quello di fornire tutti gli strumenti necessari per accompagnare le aziende in questo percorso cosi’ importante".

Rispettare le diversita’ e garantire pari opportunita’ e inclusione per tutti: valori fondamentali da raggiungere sui quali e’ necessaria una stretta collaborazione tra imprese e istituzioni. Elena Bonetti – Ministra per le Pari opportunita’ e la Famiglia: "Un’alleanza strategica, fondamentale su cui abbiamo lavorato in questi anni, definendo nell’ambito della Prima strategia nazionale per la parita’ di genere obiettivi chiari per la promozione del protagonismo delle donne nel mondo del lavoro, in particolare cito la Certificazione per la parita’ di genere. E’ uno strumento profondamente innovativo che rientra in un asse strategico. Oggi investire nelle pari opportunita’ per tutti e in tutte le diversita’, promuovere percorsi che sappiano davvero valorizzare i talenti di tutti e’ uno dei metodi attraverso i quali il nostro Paese ha ricostruito processi di investimento e di miglioramento, sia del tasso di occupazione che del Pil. Bisogna andare avanti. Questo futuro deve essere disegnato della multidimensionalita’ anche delle diversita’".

L’obiettivo e’ una societa’ inclusiva, prospera, in cui nessuno sia lasciato indietro.