Milano, 7 ott. (askanews) – “I dati delle vendite al dettaglio di agosto sono influenzati da diversi fattori congiunturali, tra cui il periodo estivo, che ha portato le famiglie a ricercare una rinnovata normalita’, e il buon afflusso di turisti in vacanza in Italia. Nonostante cio’, le vendite segnalano chiaramente un rallentamento, e considerando l’effetto della crescita inflattiva, siamo gia’ in una fase nella quale registriamo un andamento dei volumi in flessione di oltre 2 punti percentuali, come evidenziato dal dato tendenziale”. A sottolinearlo in un commento Carlo Alberto Buttarelli, direttore Ufficio studi e relazioni con la filiera di Federdistribuzione.
“A settembre, l’indice di fiducia dei consumatori stimato da Istat e’ tornato a scendere dopo il rimbalzo di agosto, raggiungendo lo stesso livello del mese di luglio, a causa del clima di incertezza per la situazione economica generale. Un dato che getta un’ulteriore ombra sulla tenuta dei consumi per l’ultimo trimestre dell’anno, periodo dal significativo valore economico per le imprese della distribuzione moderna, soprattutto in vista delle festivita’ – prosegue Buttarelli – La pressione del caro-energia, che impatta fortemente sull’aumento generale dei prezzi, potrebbe mettere ancora piu’ in difficolta’ le famiglie nelle prossime settimane, con il rischio di comprimere ulteriormente il volume dei consumi. Gia’ oggi si registra un maggior orientamento verso scelte di convenienza e risparmio, una tendenza che potrebbe avere effetti negativi sulle filiere d’eccellenza del made in Italy”.
“E’ urgente un intervento da parte delle istituzioni con misure volte sia a sostenere economicamente le famiglie, per non compromettere la domanda interna nei prossimi mesi, sia a ridurre l’impatto dei costi energetici per le imprese della distribuzione – conclude – i cui bilanci sono gia’ gravati da molti mesi di rincari delle materie prime e di compressione dei margini per rallentare le ricadute sui prezzi al consumo e tutelare il potere d’acquisto dei consumatori”.