TheFork Awards 2022: nasce Osservatorio su nuove aperture di ristoranti – askanews.it

TheFork Awards 2022: nasce Osservatorio su nuove aperture di ristoranti

Ott 5, 2022
Roma, 5 ott. (askanews) – In occazione della quarta edizione dei TheFork Awards, TheFork inaugura l’osservatorio dedicato al monitoraggio delle nuove aperture nel settore della ristorazione in collaborazione con Format Research. L’iniziativa, spiega una nota, diventa cosi’ un punto di riferimento permanente per l’analisi del mercato delle nuove aperture in Italia e il lancio di nuove attivita’ di ristorazione. I risultati presentati durante la conferenza stampa di lancio dei TheFork Awards il 3 ottobre presso l’hub Identita’ Golose Milano powered by TheFork, rivelano un quadro in chiaroscuro dove a fronte di uno scenario non favorevole, risultano vincenti i ristoranti che sanno elaborare un’offerta di qualita’ a 360 e che riescono a comprendere l’importanza dell’online e degli strumenti digitali.

“La fotografia realizzata con Format Research – ha commentato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork – mostra uno scenario complesso. L’obiettivo di TheFork in generale e dell’iniziativa TheFork Awards in particolare e’ sostenere tutti i ristoranti, specie quelli che affrontano la sfida di affacciarsi a un mercato competitivo, complicato dall’inflazione. I TheFork Awards nascono con questo spirito poiche’ gli utenti di TheFork sono i piu’ propensi a sperimentare le novita’ e quindi gli alleati migliori ad attivare il passaparola di cui una nuova apertura ha estremo bisogno. Vanno al ristorante con il doppio della frequenza, spendono il 14% in piu’ rispetto alla media, sono a reddito piu’ elevato e fanno il 65% in meno di no-show. Sentiamo la responsabilita’ di dover salvaguardare il patrimonio gastronomico italiano e le piccole realta’ individuali che lo compongono, senza tralasciare il resto del mercato”.

Le nuove aperture in Italia – Nel secondo trimestre del 2022 sono state registrate 3.005 nuove aperture di ristoranti a fronte di 5.173 cessazioni di impresa contro lo stesso periodo del 2021. ll saldo risulta dunque negativo nonostante vi sia una ripresa dopo la battuta d’arresto del 2020. In particolare, se consideriamo solo le imprese con servizio al tavolo, le regioni che hanno registrato il maggior numero di nuove nate da ottobre 2021 a luglio 2022 sono il Lazio (613) la Lombardia (506) e la Campania (394). Per quanto riguarda la tipologia di cucine, prevalgono le regionali italiane in 3 aree su 4 della penisola, fa eccezione il Nord Ovest dove il 39% delle new entry propone piatti asiatici. Tra le diverse aree geografiche rimane stabile la distribuzione dei nuovi ristoranti in base alla fascia di prezzo. La piu’ comune risulta essere tra i 15 e i 30 per persona.

L’osservatorio TheFork Awards ha indagato anche come i consumatori si rapportano alle novita’. Il 44% afferma di non recarsi mai in ristoranti di nuova apertura, solo il 10% e’ ben propenso, rimane un 45% che ha frequentato un ristorante di nuova apertura massimo due volte negli ultimi 12 mesi. Piu’ predisposti sono uomini e donne del Nord Est tra i 18 ed i 44 anni, mentre nel resto d’Italia si e’ piu’ scettici. Tra le motivazioni ricorrenti per la scelta di un nuovo locale troviamo la passione per le novita’ e la ricerca di un’esperienza culinaria inedita, mentre tra i detrattori piu’ comuni figurano la mancanza di occasioni e la paura di restare delusi. Un ragionamento a parte meritano gli utenti di TheFork che sperimentano di piu’: secondo uno studio interno, il 78,5% delle prenotazioni di un ristorante partner proviene da nuovi clienti. Le recensioni sul web e sui social d’altra parte sono in testa agli elementi in grado di catturare l’attenzione dei consumatori (38,9%). A seguire troviamo la vicinanza del locale (30,7%) e la voglia di provare nuovi ristoranti in citta’ (29,0%). Sempre piu’ influenti nella scelta, sono dunque le piattaforme digitali, in particolare Tripadvisor (62,6%) e TheFork (47,4%) grazie alle quali i clienti si formano una prima impressione sui nuovi ristoranti: una nuova apertura su tre e’ gia’ prenotabile sull’app TheFork. In seguito all’esperienza invece, gli aspetti che colpiscono maggiormente sono la location (51,1) e il servizio (49,3), mentre l’indicatore piu’ basso e’ associato al prezzo (43,6). Il costo maggiore comunque non e’ un detrattore per la soddisfazione generale: il 74,8% dei consumatori ha speso di piu’ nei locali di nuova apertura rispetto al solito, ma l’ 84,7% si e’ comunque dichiarato soddisfatto del prezzo pagato. Infine le tipologie di cucina piu’ provate nell’ultimo anno tra i ristoranti di nuova apertura sono pizzerie e ristoranti classici.