Moto, Pedrero vince categoria +1000 cc nell’Africa Eco Race – askanews.it

Moto, Pedrero vince categoria +1000 cc nell’Africa Eco Race

A bordo di Harley-Davidson Pan America 1250
Gen 16, 2025

Roma, 16 gen. (askanews) – Joan Pedrero ha ottenuto l’ottavo posto assoluto e conquistato il primo posto nella categoria +1000 cc all’Africa Eco Race 2025 a bordo della sua Harley-Davidson Pan America 1250.

L’Africa Eco Race è rinomata come uno dei rally raid più duri al mondo, coprendo oltre 5.900 chilometri di tragitto impegnativo in Africa prima di culminare all’iconico LacRose a Dakar. Pedrero è rimasto tra i primi dieci durante tutta la gara.

Questo risultato si basa sul debutto storico di Harley-Davidson nell’Africa Eco Race 2024. La Pan America 1250 era praticamente nella sua configurazione originale, gareggiando per la seconda volta con modifiche minime, tra cui una piccola regolazione del radiatore per un migliore raffreddamento. Alimentata dal motore Revolution Max 1250, un V-Twin da 1250 cc raffreddato a liquido, la moto ha dimostrato potenza, resistenza e affidabilità, gestendo ambienti estremi con la stessa configurazione disponibile per i motociclisti di tutto il mondo.

“In Harley-Davidson, siamo orgogliosi di offrire motociclette costruite per l’avventura, e la Pan America 1250 è l’espressione massima di questo spirito – ha dichiarato Kolja Rebstock, vice presidente regionale di Harley-Davidson per Europa, Medio Oriente e Africa -. Ancora una volta, l’incredibile risultato di Joan Pedrero, ottenuto su una moto quasi di serie e come una delle moto più grandi della gara, è un momento rivoluzionario che dimostra le capacità e la versatilità della H-D Pan America in una classe a sé stante”.