Firenze, 14 gen. (askanews) – Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano significa dare spazio a una generazione nuova perché sia capace di innovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento nelle comunità territoriali, nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
Questi sono gli obiettivi del bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo” realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione CR Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Caript, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
“La quarta edizione del bando ‘Siete Presente’ – afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – testimonia di per sé la bontà dell’idea che lo sostiene: ragazze e ragazzi sono i costruttori delle nostre comunità sin da subito e per questo occorre valorizzare le loro energie e passioni, a cominciare dal loro agire nelle reti di solidarietà. Sono certo che anche quest’anno arriveranno tanti progetti innovativi e utili ai territori, che vedranno protagoniste le nuove generazioni. Sostenere la cultura del dono tra i giovani è un grande investimento sul futuro della società toscana, sulla sua qualità della vita, sulla sua coesione. Tengo a ringraziare il Cesvot, tutto il Terzo Settore, le fondazioni bancarie che hanno consentito e consentiranno ancora una volta la buona riuscita di questa iniziativa”.