Roma, Diocesi e Aci lanciano a gennaio “mese della pace” – askanews.it

Roma, Diocesi e Aci lanciano a gennaio “mese della pace”

Veglia di preghiera dei giovani
Gen 14, 2025
Roma, 14 gen. (askanews) – Questo fine gennaio sarà um “mese della pace”, almeno da parte cattolica. Due gli appuntamenti da segnalare, promossi dall’Azione cattolica di Roma e supportati dalla Diocesi. Il primo viene del Settore Giovani di AC Roma in collaborazione con la Caritas diocesana e sarà carattetizzato da una veglia di preghiera nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli, per sabato 18 gennaio alle ore 20.30.

La liturgia, tra l’ altro sarà animata da due testimonianze: una di un rifugiato siriano, fuggito in Italia con la sua famiglia per scappare dalla guerra nel 2015 e ora operatore della Caritas e l’altra di una donna colombiana, immigrata negli Stati Uniti da bambina.

Domenica 26 gennaio, invece, sempre i ragazzi dell’Azione Cattolica di Roma, con i loro educatori e genitori e con i coetanei delle scuole e delle parrocchie della città, daranno vita alla Carovana della Pace: un corteo colorato che attraverserà le strade del centro della Capitale, accompagnato dallo slogan “La Pace in azione!” giugerà fino a San Pietro. I giovani attenderanno l’Angelus di Papa Francesco, con giochi e animazione dal palco, ed al termine due ragazzi leggeranno un messaggio di pace.

Nell’Anno Santo del Giubileo della Speranza questo tradizionale appuntamento, che si ripete da oltre 45 anni, è stato anche inserito fra gli eventi Giubilari minori.