Pitti Uomo, Tela Genova presenta la collezione fall winter 2025 – askanews.it

Pitti Uomo, Tela Genova presenta la collezione fall winter 2025

Un viaggio nella tradizione del denim
Gen 14, 2025
Roma, 14 gen. – La Collezione Fall Winter 2025 di Tela Genova si presenta come un tributo al connubio tra storia, arte e moda, interpretando il passato con una visione moderna e sostenibile. Un viaggio nel tempo che inizia con la capsule “Gabardine Superlibertadores”, celebrando la qualità e la praticità dei materiali d’epoca. Il tessuto, una gabardine triplo ritorto con armatura a saia 3/1 da 300 fili, è tinta in pezza e spazzolata e non necessita di stiratura. La capsule ruota attorno a cinque modelli, ognuno con un colore e una vestibilità unica, più un sesto capo che ne mostra l’aspetto del tessuto dopo anni di utilizzo e lavaggi. Un omaggio all’impegno del brand nel recupero delle tradizioni tessili e nella sostenibilità, con il minimo impatto ambientale.

Il viaggio attraverso la storia prosegue con il Jeans Genova: una fedele riproduzione del classico 5 tasche heritage, ispirato ai pastori in jeans del Presepe Reale dei Savoia. Realizzato con una lavorazione a saia, blu in trama e corda in ordito, è un omaggio alla lunga storia dei fustagni genovesi.

La main collection vede il denim sempre centrale nell’identità di Tela Genova, arricchendosi di nuove proposte: dai classici non lavati e rinsed ai black/black, alle sfumature di grigio e ai lavaggi vintage. I modelli realizzati in autentiche tele selvedge, prodotte su telai a navetta, rappresentano l’essenza del brand. La capsule “Marinai Italiani”, con i suoi volumi ampi, colori dark blue e dark black, con i suoi dettagli esclusivi come labeling e packaging, continua a dominare la scena come una novità assoluta nel panorama del denim.

La scelta di tessuti pregiati a basso impatto ambientale che caratterizza Tela Genova si conferma anche nell’introduzione della lana, declinata in tessuti di alta qualità come il Jaspé, con il suo aspetto screziato e irregolare, il doppio panno blu, pratico e versatile, ispirato alle divise militari. Spiccano inoltre la flanella verde loden, scelta per i pantaloni militari con tasche applicate, e la lana indigo, pregiata e tinta con indaco vegetale.

Tela Genova con le proposte total look, consolida il suo stile in capi iconici che spaziano dal classico caban in lana water-repellent, rivisitato in chiave moderna, alla field jacket in doppio raso militare fiammato, funzionale ed elegante. Camicie, giacche e overshirt in panno di lana, fustagno o cover di cotone completano un guardaroba che combina praticità e tendenza, rivolgendosi a un uomo che ama l’heritage e lo interpreta con un approccio contemporaneo.

La collezione Fall Winter 2025 di Tela Genova offre un guardaroba versatile e senza tempo, capace di raccontare storie attraverso tessuti e dettagli che onorano il passato e guardano con decisione al futuro.