Pitti Uomo, una nuova visione di sartorialità contemporanea per Paoloni – askanews.it

Pitti Uomo, una nuova visione di sartorialità contemporanea per Paoloni

Nuova collezione Fall Winter 25-26
Gen 14, 2025
Roma, 14 gen. – Paoloni, per la collezione autunno inverno 25-26, riconferma la propria attitudine sartoriale, arricchendosi al contempo di nuove progettualità tecniche e funzioni d’uso leisure.
Negli abiti, le giacche e i cappotti, diventano sempre più portanti i valori di comfort e performance: vengono infatti preferiti, anche nella parte formale, tessuti mono e bi-stretch, accompagnati da un’ampia offerta di jersey sia in fibre naturali che in composizioni tech. Allo stesso modo, all’interno della proposta “quotidiana”, per giacche, caban e cappotti, si prediligono tessuti bi-stretch, caratterizzati da grandi prestazioni di elasticità presentati sia imbottiti che trapuntati.

Importante anche lo sviluppo della parte leisure in lana, con bomber, overshirt, gilet e trench in flanella calda ma leggera allo stesso tempo, ai quali si affiancano giacche e cappotti sartoriali con interni leggermente “padded”. Tra i capi must i capospalla con pettorina, realizzati sia in nylon imbottito che in maglia tricot.

Paoloni per la Fall Winter 25-26 propone, inoltre, maglioni in lana di varie finezze e punti, camicie in tessuto e in jersey ed una selezione ampia di accessori come sciarpe, foulard, cravatte e pochette che completano la collezione e contribuiscono a definire il carattere e l’attitudine del prossimo autunno/inverno.

La palette colori include toni super chiari, quali, avorio, cammello, grigio chiaro mélange, abbinati a blu navy, con alcuni tocchi di antracite e nero, verde inglese e marrone testa di moro. Toni freddi e polverosi selezionati per dare una nuova sensazione di sartorialità contemporanea.

Il progetto “THE BLAZER” si evolve in modo significativo, con una nuova costruzione della giacca, arricchita da un ricamo nella lunetta sotto collo e da piping interni in contrasto. Il rever leggermente sceso, una vestibilità morbida e bottoni esclusivi definiscono un nuovo modo di interpretare questo pezzo iconico del guardaroba maschile.

La capsule “TEMPO” racchiude, infine, la parte performance della proposta: giacche e pantaloni in jersey hyper stretch, giacche caban e bomber in nylon bi-stretch imbottiti e trapuntati ed un nuovo tessuto ortogonale misto lana power stretch per abito e trench. Un’etichetta ed un cartellino dedicati dall’aspetto tech identificano l’intento del brand di coniugare l’heritage sartoriale con le esigenze di funzionalità e “easy care”, oggi fondamentali per la realizzazione di capi contemporary.