Roma, 10 gen. (askanews) – Il trasporto aerei conferma il trend positivo. A novembre, secondo i dati della Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo i dati relativi alla domanda globale di passeggeri misurata in revenue passenger kilometers (RPK), è aumentata dell’8,1% rispetto a novembre 2023. La capacità totale, misurata in chilometri di posti disponibili (ASK), è aumentata del 5,7% rispetto all’anno precedente. Il load factor di novembre è stato dell’83,4% (+1,9 ppt rispetto a novembre 2023), un massimo storico per novembre. La domanda internazionale è aumentata dell’11,6% rispetto a novembre 2023. La capacità è aumentata dell’8,6% rispetto all’anno precedente e il load factor è stato dell’83,4% (+2,3 ppt rispetto a novembre 2023). La forte performance dei vettori in Europa e in Asia-Pacifico ha guidato questa espansione a due cifre della domanda. La domanda interna è aumentata del 3,1% rispetto a novembre 2023. La capacità è aumentata dell’1,5% rispetto all’anno precedente e il load factor è stato dell’83,5% (+1,2 ppt rispetto a novembre 2023).
“Novembre è stato un altro mese di forte crescita della domanda di viaggi aerei, con un’espansione complessiva dell’8,1%. Il mese ha anche ricordato i problemi della catena di approvvigionamento che impediscono alle compagnie aeree di ottenere gli aeromobili necessari per soddisfare la domanda crescente. La crescita della capacità è in ritardo rispetto alla domanda di 2,4 punti percentuali e i fattori di carico sono a livelli record. Le compagnie aeree stanno perdendo l’opportunità di servire meglio i clienti, modernizzare i loro prodotti e migliorare le loro prestazioni ambientali perché gli aerei non vengono consegnati in tempo. Il proposito per il nuovo anno 2025 del settore aerospaziale deve essere quello di trovare una soluzione rapida e duratura ai problemi della catena di approvvigionamento”, ha dichiarato Willie Walsh, Direttore Generale della IATA.
In continuo progresso anche il trasporto merci. Sempre a novembre, la domanda totale, misurata in tonnellate-chilometro (CTK), è aumentata dell’8,2% rispetto ai livelli di novembre 2023 (9,5% per le operazioni internazionali), per un 16esimo mese consecutivo di crescita. La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di merci disponibili (ACTK), è aumentata del 4,6% rispetto a novembre 2023 (6,5% per le operazioni internazionali).
“È stato un buon novembre per il trasporto aereo di merci, con una crescita della domanda dell’8,2% che ha quasi raddoppiato la crescita del 4,6% della capacità cargo. I costi del carburante sono stati inferiori del 22% rispetto ai livelli dell’anno precedente e le condizioni di mercato difficili hanno sostenuto la crescita dei rendimenti del 7,8%. Tutto sommato, ci auguriamo di chiudere il 2024 con una performance di trasporto aereo di merci redditizia. Sebbene sia molto probabile che questa forte performance si estenda anche al 2025, vi sono alcuni rischi negativi che devono essere tenuti sotto controllo. Tra questi, l’inflazione, le incertezze geopolitiche e le tensioni commerciali”, ha commentato Walsh.