La musica di Lou Reed protagonista del nuovo concerto di Letizia Dei – askanews.it

La musica di Lou Reed protagonista del nuovo concerto di Letizia Dei

Sabato sul palco del teatro Carlo Monni insieme a Vertere String Quartet
Gen 8, 2025

Roma, 8 gen. (askanews) – Si intitola Forever Changed (la vita di un artista) il nuovo concerto di Letizia Dei e Vertere String Quartet con testi di Rachele Prisco che vede come protagonista assoluta la musica di Lou Reed. Lo spettacolo sarà in scena sabato prossimo, 11 gennaio, al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio (Fi) con inizio alle ore 21.

Sul palco, attraverso la musica di Lou Reed, viene raccontata la catarsi che la via dell’arte ispira e rende possibile. Letizia Dei, insieme al Vertere String Quartet, pesca dagli anni Novanta e reinterpreta magistralmente alcuni pezzi di Song For Drella che Lou Reed e John Cale composero per celebrare la vita di Andy Warhol. Nella scaletta del concerto si potranno ascoltare anche altri grandi successi di Lou Reed scelti da Transformer, come Walk on the Wild Side e Perfec Day alternati ai testi inediti della poetessa Rachele Prisco.

“La vita di Andy Warhol diventa, nel mio Forever Changed, il pretesto per indagare sulle dinamiche interiori della vita di ogni artista – dichiara Letizia Dei – le proprie radici da accettare e da cui è necessario, a volte, scappare, il lavoro forsennato che garantisce e struttura il proprio mestiere, l’indagine su se stessi, il guardarsi allo specchio, il calarsi e perdersi nel profondo del proprio “io”, il rapporto con il mecenatismo, e, infine, l’accorgersi di guardare il mondo con occhi nuovi, ritrovandosi cambiati per sempre”. Letizia Dei, soprano fiorentino di formazione classica, ha al proprio attivo numerose rappresentazioni del repertorio operistico tradizionale e ha cantato, in Italia e all’estero, in vari recital operistici.

Negli ultimi anni si è interessata anche ad altre forme di canto, oltre la lirica, iniziando un percorso che si può definire di “crossover”, fatto di studio, ricerca e proposte attraverso generi diversi, a cominciare dalla musica gospel, con la direzione ormai decennale del Light Gospel Choir di Firenze. Lo spettacolo al Teatro di Campi Bisenzio, intitolato al noto attore toscano, è un’altra tappa di questo percorso. I biglietti sono acquistabili su Ticketone o presso la biglietteria del Teatro.