Giani: da Regione Toscana 500 milioni in più per la salute – askanews.it

Giani: da Regione Toscana 500 milioni in più per la salute

“Nel mio mandato sbloccate infrastrutture fondamentali”
Gen 8, 2025
Firenze, 8 gen. (askanews) – In un’intervista rilasciata alla Nazione, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, evidenzia i risultati ottenuti dalla Regione in vari settori. Sottolineando i successi nel campo della sanità, Giani ha dichiarato che “la Toscana da sola tra risorse proprie e risparmi su determinate linee d’azione è riuscita a mettere mezzo miliardo di euro extra per la salute dei cittadini”, posizionando la Regione ai vertici nazionali per i livelli essenziali di assistenza, assieme al Veneto.

Giani ha poi ribadito il suo impegno sulle infrastrutture, citando lo sblocco di infrastrutture fondamentali come il passante ferroviario fiorentino, i lavori sulla Siena-Grosseto, e gli investimenti per il by-pass Piagge-Viali di Firenze. Sui temi delicati come il carcere di Sollicciano, Giani ha chiesto un incontro con il ministro competente per risolvere una situazione “intollerabile”, riferendosi alle difficili condizioni di vita dei detenuti.

Per contrastare la crisi, Giani ha ricordato gli investimenti in servizi essenziali, come l’educazione, con l’ampliamento degli asili nido gratuiti che hanno già beneficiato 15.000 bambini e che presto raggiungeranno quasi 20.000. “Questo è il nostro impegno concreto per le famiglie”, ha concluso Giani.