Artigiani innovatori, il caso di successo della Ham Gourmet – askanews.it

Artigiani innovatori, il caso di successo della Ham Gourmet

Raccontato dal fondatore Salvatore Russo
Dic 20, 2024
Roma, 20 dic. – L’innovazione e la sostenibilità sono due elementi essenziali per fare impresa in maniera virtuosa e valoriale. In più se si guarda alla tradizione culinaria e ai territori, l’importanza di usare i giusti “ingredienti” diventa fondamentale per raggiungere il successo. Può essere sintetizzata così il percorso dal 2006 ad oggi del caso di successo della Ham Gourmet Srl che, mossa dall’entusiasmo e da una genuina ispirazione del suo fondatore Salvarotore Russo, ha lanciato la prima azienda che producesse un HAMburger di altissima qualità, con etichetta pulita, e carni solo certificate. L’intento era ed è ancora, di rivoluzionare il mondo degli hamburger, arrivando negli anni a servire tutto il territorio nazionale e costruendo un’offerta capace di soddisfare anche i target più esigenti e sdoganando l’HAMburger tradizionale, in HAMburger di lusso da servire in ogni contesto ristorativo.

Rivoluzionando completamente il concetto di hamburger, Ham introduce sul mercato un prodotto innovativo e sostenibile creato dalla selezione delle carni garantite dai principali consorzi di tutela italiani e nel mondo, che certificano la provenienza, i metodi di allevamento, e quindi la razza delle nostre materie prime pregiate.
Al centro del progetto e cuore distintivo dell’idea di business, un capitolato che premia il rispetto di tutte le normative che regalano: benessere animale, produzione di carne certificata “CARBON NEUTRAL”, deforestazione amazzonica in riferimento alle carni sud americane, il tutto unito da accordi di partnership con piccoli allevatori garantendo una filiera corta e soprattutto da un accordo commerciale che a partire da Gennaio 2023, con il secondo gruppo di produzione e macellazione di carne bovina al mondo, che garantisce alla Ham Gourmet di avere una corsia preferenziale su capi scelti geneticamente come migliori, come produttore di hamburger nel sud Europa a processare le proprie pregiatissime carni di angus, biologiche, grain fed e carbon free.

“Ci consideriamo Artigiani Innovatori, fortemente legati al Made in Italy – così afferma il fondatore Salvatore Russo – in continua ricerca di piccoli allevatori che pongono nella loro quotidianità una cura maniacale verso l’animale allevandolo con i criteri di un tempo (al pascolo e con alimentazione naturale), ma con il rigore sanitario dei nostri giorni. HAM interpreta il concetto di Ham-burger di Alta Qualità da un nuovo punto di vista, allontanandoci completamente dai prodotti industriali di massa”. Conclude Russo.