Genova, 17 dic. (askanews) – “Venerdì annunceremo che le liste che mi hanno sostenuto si trasformeranno nelle province in un’associazione che cercherà di dare una mano a tenere un rapporto con il civismo”. Lo ha detto l’ex ministro e consigliere Pd in Regione Liguria, Andrea Orlando, parlando della riunione del campo progressista in programma venerdì a Genova in vista delle prossime elezioni comunali.
“Non lanceremo – ha sottolineato Orlando – nessuna campagna elettorale. Il passaggio di venerdì è molto semplice: noi abbiamo messo insieme una coalizione, delle idee e una serie di relazioni con la città che costituiscono una base di partenza per la sfida. Le vogliamo mettere a disposizione di chi dovrà lavorare, le forze politiche genovesi, nella costruzione di una candidatura e di un programma. Insomma, non buttare via quello che di buono abbiamo realizzato e provare a partire da lì”.
“Alle prossime Comunali – ha concluso l’ex ministro – non credo che ci sarà una lista che si chiamerà Orlando, credo che ci dovrà essere una lista che raccolga il lavoro fatto in queste elezioni regionali e lo metta a disposizione di quello che sarà il candidato del centrosinistra. Il civismo è stato un fattore importante in queste elezioni sia per il centrodestra che per il centrosinistra. Vorrei ricordare che la somma delle due liste che mi hanno sostenuto fa intorno al 7%, quindi è una forza complessivamente consistente. Proviamo a non disperdere quello che di buono si è realizzato e metterlo a disposizione del percorso che dovrà iniziare”.