Roma, 16 dic. (askanews) – Leonardo, gruppo industriale internazionale operativo nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza, partecipa come main sponsor al Villaggio Italia e al Tour Mondiale Vespucci, in rappresentanza dell’eccellenza nazionale in ambito high-technology.
In Qatar, dove la storica nave scuola della Marina Militare sosta dal 16 al 22 dicembre, Leonardo gioca un ruolo chiave come partner delle istituzioni nazionali, cui l’azienda ha fornito soluzioni tecnologiche in praticamente tutti i settori in cui opera e che, da quasi 25 anni, contribuiscono alla sicurezza del Paese e della popolazione. Leonardo è presente in Qatar con un ufficio di rappresentanza e una filiale a Doha, dove ha fornito sistemi per il controllo del traffico aereo, radar meteorologici e sensoristica avanzata sia per il vecchio sia per il nuovo aeroporto internazionale. Lo spazio aereo del Qatar è protetto grazie a un sistema di sorveglianza e difesa aerea progettato e prodotto da Leonardo, che partecipa anche alla fornitura di aerei e sistemi per l’addestramento avanzato dei piloti.
Inoltre, Leonardo contribuisce alla sicurezza fisica e informatica del Qatar, fornendo soluzioni tecnologiche di ultima generazione per prevenire gli attacchi informatici e supportare gli operatori a migliorare la sicurezza di dati, informazioni e infrastrutture. Nel Paese, l’azienda ha anche una presenza significativa nel settore dell’ala rotante: sono oltre 70 gli elicotteri Leonardo che svolgono missioni di trasporto offshore, pubblica utilità, sorveglianza, ricerca e soccorso e servizi di trasporto medico di emergenza. Proprio queste le capacità rappresentate dai modelli degli elicotteri AW139, AW169, AW189 e dell’aereo ATR-72 in esposizione presso il Villaggio Italia, dove Leonardo avrà anche modo di raccontare il ruolo chiave che può giocare nei processi di digitalizzazione.
Il Tour Mondiale Vespucci e il Villaggio Italia stanno portando nei principali porti del mondo le eccellenze italiane in tanti settori, e l’alta tecnologia applicata a difesa e sicurezza è uno dei più importanti, per garantire lo sviluppo e la libertà dei popoli e delle nazioni. Per questo, le persone di Leonardo lavorano ogni giorno, sviluppando tecnologie innovative che includono anche Intelligenza Artificiale, automazione, elaborazione dei dati e gestione delle informazioni, per accompagnare la trasformazione digitale dei propri clienti in tutto il mondo.