Sì alle feste, no allo stress: partita “Keep Calm & Sestre”
La campagna nazionale sul benessere femminile
Dic 13, 2024
Roma, 13 dic. – Il Natale può rivelarsi un periodo impegnativo per molte donne, spesso alle prese con un carico mentale e fisico significativo che può mettere a dura prova non solo la serenità, ma anche la salute. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, il 42% delle donne vive con difficoltà il Natale, percentuale quasi doppia rispetto agli uomini (29%). Inoltre, il 15,7% delle donne riporta sentimenti negativi costanti durante le feste, tra cui tristezza, ansia e malinconia. Questo fenomeno, noto come “Christmas Blues”, racconta di un disagio emotivo diffuso che colpisce in particolare la fascia d’età 25-44 anni, spesso alle prese con obblighi familiari e organizzativi.
Il Natale e la salute delle donne
Gli effetti dello stress non si fermano qui. Per il 48% delle donne, le festività sono una fonte di pressione tale da provocare ripercussioni sul ciclo mestruale 1: il 15% riferisce ritardi e il 17% addirittura salti del ciclo. Lo stress può inoltre intensificare crampi e dolori mestruali, come evidenziato da 3 donne su 10. Questi disagi si sommano a ulteriori sfide psicologiche: il 60% delle donne con infertilità segnala un aumento del disagio emotivo durante le feste, mentre il 76% di coloro che convivono con l’endometriosi riferisce un impatto significativo sulla stabilità emotiva e psicologica. Ansia e depressione, con un incremento rispettivamente del 60% e del 40%, rappresentano ulteriori ostacoli. Anche alla luce di queste problematiche, la startup pugliese Sestre – specializzata nella produzione di integratori nutraceutici per la fertilità e le disfunzioni ormonali a base di estratti della Dieta Mediterranea –, ha lanciato la campagna nazionale “Keep Calm & Sestre”, un progetto che mira a trasformare le festività in un’occasione di benessere e consapevolezza per le donne. “Vogliamo sensibilizzare le donne sull’importanza di ascoltare il proprio corpo e mettere il benessere al centro. – spiegano Sabrina Fiorentino e Sonia Elicio, due delle fondatrici di Sestre – Attraverso la respirazione, simbolo di calma e forza interiore, desideriamo offrire uno strumento semplice, ma potente, per affrontare anche i momenti più impegnativi. Sestre non è solo un brand, ma una vera “compagna di viaggio” che aiuta le donne a raggiungere i propri obiettivi di benessere, anche nei momenti più intensi della vita. Con questa campagna diciamo a tutte: ‘Inspira, Espira, al tuo benessere ci pensa Sestre’.”
Un’alba di consapevolezza sulla Muraglia di Bari
La campagna “Keep Calm & Sestre” è stata ufficialmente lanciata lo scorso 6 dicembre, in occasione delle celebrazioni di San Nicola, con un evento simbolico a Bari: un flash mob nel centro storico che ha coinvolto i passanti con la distribuzione di palline natalizie antistress, personalizzate con il mantra “Inspira, Espira”, e guide pratiche per esercizi di respirazione. L’iniziativa si è conclusa con sessioni di mindfulness collettiva per veicolare consapevolezza e il messaggio guida della campagna.
Una campagna che continua on e offline
Il percorso di benessere promosso da Sestre proseguirà il 20 dicembre con l’evento “SESTRE Eccellenze: Innovazione e Ricerca per la Salute Femminile” ad Alberobello: una giornata dedicata alla ricerca scientifica durante la quale verranno presentati i nuovi progetti di ricerca, i nuovi membri del Comitato Scientifico e premiati i Science Ambassador 2024. Tra gli ospiti il Dr. Francesco De Seta del Dipartimento Ostetricia e Ginecologia Irccs dell’Università San Raffaele di Milano; Filomena Corbo, Professoressa Associata del SSD CHIM/10 Chimica degli alimenti e membro del Comitato Scientifico di Sestre; il Direttore della Struttura Speciale “Coordinamento Health Marketplace” presso AReS, Felice Ungaro.
Il messaggio di “Keep Calm & Sestre” continuerà a vivere online per tutto il mese, attraverso contenuti pensati per i social e le piattaforme digitali di Meta, TikTok, YouTube e Spotify, che racconteranno il carico mentale delle donne durante le festività e offriranno soluzioni pratiche per ridurre lo stress. Video teaser, spot e un jingle originale saranno affiancati da campagne ADV e dal coinvolgimento di influencer per amplificare il messaggio e creare una community consapevole.