“La Voce di Israele”: proiezione in anteprima presso la Sala della Regina a Montecitorio – askanews.it

“La Voce di Israele”: proiezione in anteprima presso la Sala della Regina a Montecitorio

Documentario realizzato sul campo dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte
Dic 2, 2024
Roma, 2 dic. – Oggi alle ore 17.30 presso la Sala della Regina a Montecitorio, promosso dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, si svolgerà la proiezione in anteprima del documentario “La Voce di Israele”, realizzato sul campo dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte. Il progetto è stato prodotto da Keren Kaymeth Leisrael – Fondo Nazionale Ebraico Italia e affronta il tragico attacco terroristico del 7 ottobre 2023, che ha sconvolto Israele e il mondo intero.

Il documentario è frutto di un intenso lavoro sul campo, con riprese e interviste realizzate nei luoghi colpiti dagli attentati. Attraverso le testimonianze dei familiari delle vittime e degli ostaggi ancora detenuti nei tunnel di Gaza, La Voce di Israele racconta storie di dolore, resilienza e speranza.

“Questo progetto non è solo un racconto degli eventi,” ha dichiarato Claudia Conte, “ma un’iniziativa culturale di grande impatto emotivo, volta a promuovere riflessioni sulla necessità di costruire un futuro di pace. Sul fronte diplomatico, Italia e Israele devono continuare a lavorare insieme per affrontare sfide globali come il terrorismo e l’antisemitismo auspicando stabilità nel Medio Oriente ormai infiammato su molti fronti. Questo legame si consolida anche grazie ai numerosi scambi culturali, istituzionali, accademici e imprenditoriali, come quello di oggi, che rafforzano i valori di rispetto e solidarietà tra i due popoli”.

La proiezione sarà seguita da un intervento di Liri Eitan Drai (Direttrice KKL ITALIA).
Seguira’ dibattito con la partecipazione di Claudia Conte, istituzioni, giornalisti, esperti e rappresentanti della comunità israeliana e internazionale, tra cui l’on. Federico Mollicone (Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati); Roberto Massucci (Questore di Roma); Noemi Di Segni (Presidente UCEI); Mario Venezia (Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma); Antonella Di Castro (Vicepresidente Comunità Ebraica di Roma); i giornalisti David Parenzo, Antonino Monteleone, Luca Spizzichino (Presidente UGEI), Gianni Scipioni Rossi (saggista, in rappresentanza della Federazione Associazioni Italia/Israele). Invierà un suo video messaggio l’on. Edmondo Cirielli (Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

Il documentario sottolinea anche gli sforzi concreti per la ricostruzione delle comunità colpite, come il kibbutz Holit, distrutto durante gli attacchi. Proponendosi come strumento per combattere l’antisemitismo e promuovere il dialogo interculturale, La Voce di Israele è un appello alla memoria e alla solidarietà.

I rapporti tra Italia e Israele rappresentano un pilastro fondamentale delle relazioni internazionali. La cooperazione è essenziale per rafforzare il dialogo tra le due nazioni e promuovere una maggiore comprensione reciproca.