Milano, 2 dic. (askanews) – La Commissione speciale Antimafia del Consiglio regionale della Lombardia, presieduta da Paola Pollini (M5S), ha approvato oggi all’unanimità tre questionari da inviare a tutte le scuole e a tutti i Comuni della Lombardia rispettivamente sui temi dell’educazione alla legalità nelle scuole, sull’applicazione della normativa edilizia regionale e presidi antimafia in tema di sanatorie di abusi edilizi e, infine, sugli adempimenti di legge in materia di trasparenza circa il possesso e l’utilizzo di beni confiscati.
“I questionari proposti ed elaborati dal Comitato tecnico-scientifico Antimafia, rappresentano uno strumento di partecipazione che ci permetterà di conoscere direttamente dagli attori in campo, lo stato di attuazione dei percorsi di educazione alla legalità, di monitorare gli adempimenti di legge che riguardano i beni confiscati e lo stato di applicazione dei presidi antimafia negli enti locali lombardi – ha dichiarato la Presidente Pollini – . Si tratta di un’operazione di trasparenza e di sostegno a quanti operano nel contrasto alle attività illecite della criminalità organizzata”.
Nelle prossime settimane i quesiti verranno inviati per mail ai Comuni, mentre quello sulla legalità destinato alle scuole verrà pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio (www.consiglio.regione.lombardia.it): gli istituti scolastici verranno invitati a rispondere tramite un avviso sul sito dell’Ufficio Scolastico regionale.