Abruzzo, la trasformazione agroalimentare in Marsica e Fucino – askanews.it

Abruzzo, la trasformazione agroalimentare in Marsica e Fucino

Santangelo: nostro obiettivo è sviluppare offerta formativa
Dic 2, 2024

Roma, 2 dic. (askanews) – La Marsica, con il Fucino al centro della sua economia agricola, è riconosciuta come una delle aree più produttive e strategiche per il settore agroalimentare italiano. Il Fucino, famoso per la sua straordinaria fertilità e per la qualità delle produzioni orticole, è un patrimonio di eccellenza che necessita di strumenti innovativi e competenze specialistiche per affrontare le attuali sfide legate alla sostenibilità, all’innovazione e alla competitività sui mercati globali.

“Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo – è quello di sviluppare un’offerta formativa che risponda alle peculiarità e alle necessità specifiche della Marsica e del Fucino, unendo tradizione e innovazione. Investire nella formazione significa non solo preparare il nostro territorio alla trasformazione, ma anche creare nuove opportunità professionali per i nostri giovani”.

Oggi, in occasione del convegno marsicano dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore agroalimentare, l’assessore Roberto Santangelo della Regione Abruzzo ha presentato un progetto di offerta formativa specialistica, volto a supportare la trasformazione agroalimentare nella Marsica e nel Fucino.