Roma, 26 nov. (askanews) – Continua a crescere l’export del Gorgonzola Dop che, con oltre 1 milione di forme esportate nel primo semestre 2024, cresce del 4%. Anche se il presidente del Consorzio e di Afidop, Antonio Auricchio lancia un allarme rispetto agli ottimi dati export del settore. “Guardiamo con preoccupazione al recente esito delle elezioni USA, che inevitabilmente accende un nuovo campanello d’allarme. Gli USA sono il nostro primo mercato extra UE e nel 2020, in seguito ai dazi imposti da Trump, l’export dei formaggi italiani negli USA aveva perso oltre 6mila tonnellate, pari a 65 milioni di euro. Confidiamo che non vengano vanificati i passi avanti compiuti”.
E, sempre guardando all’estero, la “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” si è appena conclusa restituendo la fotografia di una cucina italiana in ottima salute.
“Intendiamo promuovere anche all’estero le linee guida elaborate con FIPE per la corretta valorizzazione dei formaggi DOP nei menu e vogliamo anche rilanciare il carrello dei formaggi – ha aggiunto Auricchio – che è un vero e proprio viaggio all’insegna del gusto nella storia e nelle tradizioni dei nostri territori, tra stagionature e metodi di produzione unici”.
A conferma del trend positivo anche le ricerche online che rivelano come il Gorgonzola sia il secondo formaggio più ricercato in rete con 23.200 ricerche (contro le 18.300 del Parmigiano Reggiano Dop e le 9.200 del Grana Padano Dop (fonte Blogmeter) compiute dagli utenti che desiderano realizzare in casa le proprie ricette.