In vista Natale acquisti in pasticceria +1,5%, ma prezzi in salita – askanews.it

In vista Natale acquisti in pasticceria +1,5%, ma prezzi in salita

Il panettone classico il più amato, ma pandoro è in crescita
Nov 26, 2024

Roma, 26 nov. (askanews) – A Natale al dolce non si rinuncia, ma il dessert, se comprato in pasticceria, diventa sempre più caro. In Europa, infatti, gli acquisti in pasticceria valgono 11,4 miliardi di euro con consumi in crescita dell’+1,5%: ma il cambiamento climatico incide sui costi. A fotografare i consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale è l’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè – e da quest’anno anche della Pizza – di IEG – Italian Exhibition Group.

I dati europei che emergono sono positivi: +1,5% rispetto al 2023 per i consumi della pasticceria, mentre gli acquisti si attestano a 11,4 mld di euro. “Per contrastare il carovita, il consumatore introduce strategie diverse tra nord e sud Europa: mentre in Italia e Spagna rinuncia talvolta ad alcune proposte del menù come il dessert, nel resto d’Europa si concentra sulle occasioni esperienziali proprie della pasticceria, massima espressione di edonismo nei consumi fuori casa. Ciononostante, in Italia i consumi nel settore pasticceria rappresentano il 40,6% sul totale dei consumi nella categoria a livello europeo”, spiega Matteo Figura, Out of Home Market Expert e direttore area Foodservice per Circana Italia.

Come è emerso dalle interviste dell’Osservatorio Sigep by IEG 2024 ai grandi maestri pasticceri europei, il comparto affronta il caro prezzi delle materie prime: il cambiamento climatico ha ridotto la produzione delle nocciole con un conseguente +40% dei costi che inevitabilmente ricade anche sul consumatore finale; un balzo che raggiunge il +50% nel caso del cioccolato.

E tra le tendenze del 2024, oltre al classico panettone è in risalita il pandoro, ma anche il panettone in versione cioccolato. Luigi Biasetto, maestro pasticciere veneto e accademico AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), prevede vendite in aumento del 22% per il pandoro, mentre Marta Boccanera, maestra pasticciera in Roma e vicepresidente APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) stima un aumento delle vendite di panettone intorno al 10-15% e volumi raddoppiati per il pandoro.