“Ogni anno l’Italia si ritrova a fare i conti con le vittime di femminicidio. E il numero è sempre lo stesso: vicino alla soglia dei 100, che fatalmente supera entro la fine dell’anno. La media è di una ogni tre giorni. E questo malgrado l’impegno delle associazioni, il lavoro di sensibilizzazione da parte di istituzioni e media, il complesso di norme e leggi che regolamentano la materia. Non basta punire, non basta denunciare, non basta nemmeno informare e mobilitare. Bisogna andare più a fondo e sradicare i semi da cui la violenza germoglia. E questa è la missione del nostro progetto”, ha commentato Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna e ideatrice di Libere e Uguali. Per una nuova idea di parità.
L’intento per il futuro consiste nel rafforzare le politiche a favore delle donne, incrementando il lavoro femminile e l’autonomia economica e sociale, garantendo equa divisione dei compiti in famiglia, promuovendo una cultura del rispetto e della parità, contro ogni forma di violenza e discriminazione. Partner del progetto: Avon, Banco Bpm, Biorepack, Generali, Gruppo FS, Jeep, Mundys.