Milano, 22 nov. (askanews) – Esce oggi Donne e Motori, il nuovo album del cantautore Mediterraneo, fuori per Zefiro con Island Records / Universal Music Italia e disponibile su tutte le piattaforme.
Con il suo nuovo progetto, Mediterraneo celebra la nostalgia per una vita dal sapore autentico e rurale, lontana dal ritmo frenetico delle grandi città: questo il cuore della ricerca musicale del cantautore, che immerge chi lo ascolta in un’Italia che profuma di vite artigianali sospese tra suoni analogici e gesti genuini, con arrangiamenti che spaziano dall’indie rock al jazz, dal funk alle sonorità tradizionali italiane.
È un’Italia di motori, di mani sporche di olio, di viaggi in sella a una Vespa in cerca di un tramonto sul mare: in Donne e Motori, il cantautore esplora le emozioni di un ragazzo nato negli anni ’90, un tuffo indietro nel tempo in una dimensione in cui le emozioni si vivono sulla pelle, le persone si parlano, si sfidano e si innamorano guardandosi negli occhi.
“È questo il mondo che cerco di dipingere nelle mie canzoni: un mondo a misura d’uomo, musica tutta suonata e con passione, vestiti dei nostri nonni e genitori disegnati per la vita di tutti i giorni, resistenti, fatti a mano di materiali veri, i miei testi parlano di pensieri spontanei, luoghi reali e relazioni vissute faccia a faccia, con tutti i pro ed i contro che ciò comporta.” spiega Mediterraneo, al secolo Alessandro Casali, è un cantautore classe 1992 nato a Cremona.
Donne e motori è un viaggio musicale che accompagna l’ascoltatore in un Italia che abbraccia il fascino degli anni ’60 fino agli ultimi anni ’90, prima dell’era digitale, prima della vita dietro uno schermo e delle relazioni filtrate dai social. Il viaggio inizia con Ancora, il racconto di un’amore che resiste senza badare a tutto ciò che succede intorno, e prosegue con la forza istintiva di Donna che fonde la canzone italiana degli anni ’70 con l’hard rock, per celebrare la potenza delle figure femminili. In San Lorenzo la delicatezza prende il sopravvento in una ballad romantica dal sapore Motown, sospesa tra il passato e il presente di una storia importante. Cremona riflette il dolore di un tradimento, con un crescendo orchestrale che dà voce alla sofferenza, mentre Cinque Terre racconta un amore fugace, dolcemente immerso nelle atmosfere di un quartetto jazz in chiave pop. In Te l’ho detto, Mediterraneo esplora la fine di una storia con una leggerezza ironica e graffiante, e racchiude in Promesse da marinaio la dolcezza di un addio, con un arrangiamento minimale di chitarra, voce e fisarmonica. Il ritmo accelera in Marenero, un brano dalle vibrazioni funky-pop che racconta la libertà ritrovata dopo una tempesta interiore. Italia è una dedica appassionata alla propria terra, dove dolcezza e malinconia si fondono nel suono di chitarre, mandolino e violino, e C’Aggia Fa segna un cambio di prospettiva, un omaggio alla lingua napoletana e alla vivacità partenopea dal groove r&b. L’album si chiude con Cisa, il ritratto di una fuga in auto, un viaggio che traduce in musica il desiderio di evadere e di lasciare alle spalle il peso delle emozioni.
Prodotto e composto dallo stesso Mediterraneo, con la collaborazione e co-produzione di Michelangelo, che ha contribuito alla scrittura di alcuni brani, Donne e Motori è disponibile da oggi su tutte le piattaforme.