Torino, 20 nov. (askanews) – “Siamo sorpresi e anche preoccupati per alcune scelte fatte che riteniamo troppo drastiche soprattutto di riduzione di risorse con azzeramento di intere misure pluriennali per gli investimenti comunali”. Lo ha detto, parlando del disegno di legge di bilancio, il sindaco di Napoli e neo presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, nella sua relazione in occasione della cerimonia di apertura della quarantunesima assemblea annuale dell’Anci, intitolata “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Parliamo di una riduzione pari a 3 miliardi e 200 milioni per il periodo 2025/2029 e per gli anni successivi. Preoccupa molto il totale di 8 miliardi e 200 milioni che confluiranno nei circa 24 miliardi di risorse pubbliche destinate ad un fondo investimenti la cui destinazione finale ad oggi non è nota. L’impatto sull’attività di progettazione e programmazione dei Comuni sarà molto negativo” ha aggiunto.
“Chiediamo perciò al Parlamento e al Governo con fiducia un ripensamento. Chiediamo di valutare insieme quali fondi funzionano meglio e quali meno e semmai di intervenire con i tagli solo sui secondi. Mettiamo una valutazione di efficienza sulle scelte che vengono fatte” ha proseguito augurandosi che la proposta venga accolta e che si “apra un tavolo” di confronto.
“I Comuni non vivono solo con le risorse per gli investimenti, che pure sono determinanti per l’ammodernamento e lo sviluppo, ma garantiscono che i bisogni dei cittadini siano adeguatamente soddisfatti attraverso la spesa corrente. Stiamo vivendo però un ritorno al passato, tagli che non tengono conto dei grandi sacrifici già fatti negli ultimi decenni” ha osservato.