Casa Optima, rifinanziamento da 360 milioni per nuova espansione – askanews.it

Casa Optima, rifinanziamento da 360 milioni per nuova espansione

Fattori: puntiamo ad accelerare espansione in Italia ed estero
Nov 18, 2024
Bologna, 18 nov. (askanews) – Casa Optima, gruppo italiano attivo in oltre 150 Paesi e titolare di otto marchi nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato controllato da Charterhouse, annuncia di aver finalizzato un rifinanziamento con Goldman Sachs per un valore complessivo pari a 360 milioni di euro di debito portable con scadenza al 2031.

L’operazione – si legge in una nota stampa – segna un’ulteriore tappa strategica nel percorso di crescita del gruppo, fornendo la flessibilità necessaria per cogliere nuove opportunità di mercato e accelerando i piani di sviluppo già delineati dal management.

In particolare, il gruppo Casa Optima negli ultimi 10 anni ha acquisito alcuni dei primari marchi del settore come Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Giuso e Blend Coberturas creando un polo di eccellenza del made in Italy a livello globale, e punta ora a rafforzarsi ulteriormente, per linee interne ed esterne. Un percorso virtuoso di sviluppo strategico e di espansione internazionale, caratterizzato da performance finanziarie solide e in costante miglioramento, con una forte generazione di cassa.

“Attraverso questa operazione – spiega Francesco Fattori, CEO di Casa Optima – puntiamo ad accelerare la nostra espansione in Italia e a livello internazionale, perseguendo obiettivi ambiziosi a medio-lungo termine. Il nostro gruppo si prepara infatti ad un’ulteriore fase di sviluppo, rapido e sostenibile: abbiamo piani ambiziosi di crescita organica e per linee esterne, sostenuti da indicatori di performance decisamente positivi”.

“Già nel 2022 la società aveva provveduto a un rifinanziamento del debito – aggiunge Antonio Di Lorenzo, Partner di Charterhouse Capital Partners LLP, azionista della società -. Nell’arco di soli due anni, Casa Optima si è rivelata in grado di più che dimezzare la leva finanziaria, grazie alla capacità di generare cassa e al miglioramento costante della redditività. Abbiamo perciò colto l’opportunità di rifinanziare la società con un debito portable e condizioni vantaggiose”.

Nelle scorse settimane Casa Optima aveva annunciato anche l’ingresso di Javier Ferrán, già CEO di Bacardi e attualmente presidente di Diageo e International Consolidated Airlines Group, come nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione.