Milano, 17 nov. (askanews) – A novembre, la città di Roma si appresta ad aprire le sue porte a due appuntamenti che hanno per protagonista il videogioco, nella sua evoluzione storica e culturale. Per la prima volta, infatti il 30 novembre apre al pubblico Gamm – Game Museum. Nei due giorni precedenti, invece, si terrà Checkpoint – Festival of interactive experiences, festival culturale dedicato alla divulgazione e alla valorizzazione del videogioco con esperti del settore e personalità del panorama internazionale.
Nato sulla scia del successo di Vigamus – il museo del videogioco di Roma, che dal 2012 ha registrato oltre due milioni di visitatori da tutto il mondo, e gestito da Kabuto, start-up tecnologica nata da un team con oltre 25 anni di esperienza nel settore, Gamm aprirà le sue porte al pubblico nel cuore della Città Eterna presso Piazza della Repubblica. Aperto 7 giorni su 7, in 700 metri quadrati di spazio su due livelli e tre macro-aree tematiche, Gamm offre un viaggio immersivo e interattivo nel mondo del videogioco, coniuga contenuti digitali all’avanguardia con una collezione di pezzi unici e, al tempo stesso, promuove il medium interattivo come forma culturale d’arte e di espressione. Il museo è pensato non solo per gli appassionati di videogiochi, ma anche per famiglie, ragazzi, turisti, scuole, accademie, esperti del settore, e per chiunque voglia scoprire.
L’apertura di Gamm sarà anticipata da un altro appuntamento: Checkpoint, una due giorni dedicata alla valorizzazione del videogioco in chiave culturale e artistica. Aperto gratuitamente il 28 e 29 novembre presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1), nei Giardini di Villa Borghese, Checkpoint mira a evidenziare il valore artistico-culturale delle opere interattive videoludiche.