Parigi, 16 nov. (askanews) – Benedetta dall’arcivescovo di Parigi, monsignor Laurente Ulrich, sul sagrato della chiesa di Saint Germain l’Auxerrois dove era stata collocata, la statua di Notre Dame che rappresenta la Vergine con il bambino ha ritrovato il suo posto nella cattedrale parigina dopo una processione notturna accompagnata da centinaia di fedeli. La statua era scampata al terribile incendio che cinque anni fa devastò Notre Dame de Paris. “Questa Vergina salvata, che è rimasta intatta con tutto quello che è successo dentro Notre Dame, è miracoloso” dice Jean Claude Badin, uno dei partecipanti alla processione.
La statua risale alla metà del XIV secolo e proviene dalla cappella di Saint Aignan di un ex convento sull’Ile de la Cité; fu trasferita a Notre-Dame nel 1818 e nel 1855 l’architetto Eugene Viollet-le-Duc la sistemò a fianco del pilastro sud-est del transetto.
L’incendio di Notre Dame ha distrutto il tetto e parte degli arredi in un rogo devastante il 15 aprile 2019 che ha commosso il mondo intero; la cattedrale capolavoro dell’arte gotica del XII secolo riapre finalmente al pubblico il prossimo 7 dicembre