Roma, 7 nov. (askanews) – Il futuro del welfare è digitale e solidale: ne sono convinte le cooperative di Innovainrete che oggi 7 novembre, in un evento che si terrà a Roma, presso Cantiere Infanzia (via Molfetta 30) in zona Quarticciolo, presenteranno, nell’ambito della nuova campagna “Mai più soli”, a operatori e destinatari dei servizi la piattaforma “Appi”, nuovo supporto digitale che utilizza l’Intelligenza artificiale per “un’Assistenza, Programmata, Personalizzata e Integrata”. La piattaforma consentirà agli operatori delle cooperative di Innovainrete di essere più vicini e più connessi alle persone assistite e alle loro famiglie. Essa prevederà un dialogo “diretto” tra operatori e persone assistite, e dopo il termine della prima fase di sperimentazione, la gestione anche a distanza di appuntamenti, attività, teleconsulti e monitoraggio dei parametri vitali. La Piattaforma digitale “Appi – Assistenza, Programmata, Personalizzata e Integrata” prende il nome della sigla “App”, che indica le applicazioni digitali, ma vuole richiamare anche l’aggettivo inglese “happy” cioè “felice”, perché consente una relazione più vicina e positiva tra gli operatori e le persone prese in carico. Grazie alla Piattaforma “Appi”, che verrà presentata a oltre 100 tra operatori e famiglie, con la partecipazione dell’assessore del V Municipio Mauro Caliste, gli operatori di Innovainrete potranno facilmente avviare una videocall con una persona assistita dal proprio tablet o dispositivo digitale. La Piattaforma compila automaticamente un dettagliato resoconto relativo alle persone assistite, con accesso alle loro informazioni e cartella personale, nel rispetto della privacy. È possibile consultare lo storico delle azioni svolte e delle videocall effettuate e ricevute, nonché, potenzialmente, accedere alla documentazione tipo referti e prescrizioni. Il Calendario offre una visione chiara e organizzata degli appuntamenti passati e futuri. Gli operatori possono modificarli, eliminarli o prenotare nuove videocall in modo semplice e immediato Durante le videocall, gli operatori possono prenotare nuovi appuntamenti, accedere rapidamente alla documentazione dell’assistito, annotare raccomandazioni e prendere appunti direttamente dalla piattaforma. La trascrizione della conversazione tra operatore ed assistito, elaborata dall’intelligenza artificiale, viene registrata per futuri riferimenti. La Piattaforma è predisposta per tradurre, grazie all’integrazione dell’Intelligenza artificiale, la trascrizione della conversazione in lingua italiana nel caso in cui l’assistito sia di altra nazionalità. Ma non basta: la Piattaforma riesce a analizzare e raccogliere i dati di ‘sentiment’ negli scambi tra operatore e assistito, per migliorare la relazione e la sua efficacia.